Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pinocchio in Usa: due giornate di studio

23/5/2024 - 18:26

Due giornate di studio dedicate a Pinocchio in Usa. Lingua, cultura e Storia d’Italia attraverso il testo di Carlo Collodi nelle università americane, da Firenze a Pescia, terminando poi a Collodi, il  24 e il 25 maggio.


Il convegno Pinocchio in Usa – Lingua, cultura e storia d’Italia attraverso Le avventure di Pinocchio nelle università statunitensi evidenzia l’importanza del capolavoro di Carlo Collodi nella didattica accademica americana. 

 

Nelle università americane il testo viene studiato e analizzato in ogni sua dimensione e lo si utilizza come strumento di lavoro per meglio apprendere la lingua italiana, per comprendere e approfondire la cultura e la storia d'Italia.I vari interventi mirano a descrivere gli approcci utilizzati e gli argomenti trattati nei corsi di Lingua e letteratura italiana, di Letteratura comparata, di Letteratura per l’infanzia.

 

Verranno poi esaminate alcune delle numerose traduzioni e riduzioni del testo originale comparse in lingua inglese. Si tratterà inoltre dell’attualità del libro di Pinocchio, che può esser ben compreso ed apprezzato anche in un paese lontano dall’Italia quale gli Stati Uniti.

 

E' soprattutto facendo il paragone col Pinocchio disneyano che gli studenti americani approdano al testo originale. Disney aveva trasformato il burattino in ingenuo bambino tirolese circondato da un'atmosfera accogliente e gioiosa, ma leggendo la vera storia gli studenti si stupiscono di conoscere una versione ben diversa, meno edulcorata e più tetra. E questo diventa il punto di partenza per iniziare a esplorare l’autentico mondo di Pinocchio e quindi entrare nel vivo della Storia del XIX secolo in Italia e comprendere gli italiani di ieri e di oggi. Tutto questo per rimarcare, a distanza di oltre centoquaranta anni, l’universalità e l’attualità del capolavoro di Carlo Collodi.

 

Dopo una prima giornata di studio venerdì 24 maggio, alle 15 a Firenze, presso la Kent State University in Palazzo Vettori (via Cavour 26), sabato 25 maggio i lavori si spostano a Pescia presso il Palazzo del Podestà (piazza del Palagio 7). Intervengono: Riccardo Franchi, sindaco di Pescia, Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Giordano Bruno Guerri, Comitato Scientifico Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Gli interventi di: Maria Cristina Anzilotti, Fondazione Nazionale Carlo Collodi (La fortuna di Pinocchio negli Stati Uniti), Paola Nastri, Yale University (Le Avventure di Pinocchio nella classe di lingua: una proposta e alcune riflessioni); John Hooper, The Economist (Aspetti dell’Italia contemporanea attraverso Le avventure di Pinocchio); Edoardo Tacchi, iME italianme (In classe con Pinocchio), Anna Kraczyna, Cea Capa Education Abroad Florence (La rilevanza dei temi di Pinocchio nel XXI). Nel pomeriggio, alle 15, visita guidata del Parco di Pinocchio a Collodi.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: