Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.
In casa Lumos Pistoia Basket 2000 è arrivato il momento di presentare Caleb Walker, ossia uno degli elementi su cui si fonderà la squadra in questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West.
Giovedì sera 10 settembre al Palaterme dalle 21 sarà presentata ufficialmente la stagione di basket di A2 di Pallacanestro Montecatini.
La Silvano Fedi riprende a pieno ritmo l’attività podistica con una settimana boom, caratterizzata da ben 11 affermazioni (tra cui un titolo italiano) e una miriade di piazzamenti.
Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.
Su di un percorso attraverso la montagna pistoiesse con un dislivello di oltre 1000 metri si e disputata a Cutigliano (Pistoia) la sesta edizione della Doganaccia Vertical Trail.
Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.
"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.
Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi
Il Movimento 5 Stelle interviene sull'inceneritore.
"Il Movimento 5 Stelle è l'unico interlocutore politico che è sempre stato coerente e ha agito, in tal senso, per la chiusura e riconversione dell'inceneritore in un impianto da inserire nel contesto di una economia circolare. Il tutto documentato dalle mozioni presentate, durante gli anni di consigliatura d’opposizione, come la proposta di riciclo dei pannolini, che rappresentano il principale rifiuto di ospedali e case di comunità.
Adesione, invece, che è stata negata all'attuale sindaco di Agliana, per la sua scelta di prorogare l’attività dell’inceneritore di 3 anni + 1, e chissà per quanti anni ancora. Tutto ciò, peraltro, in palese contraddizione con l’impegno affidatogli dal consiglio comunale, il 21 marzo scorso.
Dei 5 candidati alla carica di sindaco, tre (Benesperi, Bertini e Torresi) si sono dichiarati favorevoli alla prosecuzione dell'attività di combustione, due (Bartolini e Del Fante) si sono apertamente schierati per la chiusura dell’incenerimento e, conseguente, riconversione dell'impianto.
Il problema a questo punto è squisitamente politico: quale credibilità ha il candidato Del Fante, di fronte all'elettorato, nel sostenere la tesi della chiusura quando all'interno del suo stesso partito (Pd) ci sono esponenti, a livello comunale (Comuni di Montale e Quarrata), regionale e statale (il sindaco di Roma, Gualtieri), che vogliono continuare a bruciare i rifiuti, incuranti delle conseguenze ambientali ed epidemiologiche?
Per chi ha a cuore questo tema, l'unico candidato attendibile rimane pertanto quello del Movimento 5 Stelle, Alessandro Bartolini, che porterà avanti la lotta per ottenere la chiusura e riconversione dell'impianto montalese, sposando la politica di economia circolare e cercando di fare entrare il Comune di Agliana fra gli oltre 300 Comuni aderenti al piano rifiuti zero".