Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Inaugurata la prima Bee House nel parco di via Mascagni

21/5/2024 - 13:17

E’ stata inaugurata ieri nel parco pubblico di via Mascagni, in occasione della Giornata internazionale delle api - una giornata volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile - la prima Bee House realizzata dall’associazione di tutela ambientale Blue Resolution.


Il progetto “Bee Resolution” – spiega Maurizio Arbi, presidente dell’associazione - è davvero un progetto molto ambizioso, che ha come obiettivo la tutela e l’incremento della presenza di api ed insetti impollinatori in ambito urbano. Perché tutelare gli insetti impollinatori significa salvare la biodiversità del nostro pianeta.


Oggi è stata fra l’altro una doppia inaugurazione: come Arbi Dario SpA e associazione Blue Resolution , ci troviamo infatti a festeggiare il completamento dei lavori del “Bosco in Città”, un progetto riqualificazione di 4 parchi cittadini attraverso interventi di forestazione destinati alla ricostruzione di aree forestali in ambito urbano, curati dall’architetto paesaggista Stefano Mengoli.


Per concludere – spiega Maurizio Arbi -  mi preme sottolineare come la tutela ambientale passi anche dal rispetto e dalla valorizzazione delle comunità locali. Perché la vicinanza ci permette di presidiare e monitorare nel tempo l’efficacia delle varie attività messe in campo. La tutela ambientale è quindi un gioco di squadra, dove l’unione fa la forza: le aziende, le amministrazioni locali ed il mondo scientifico".


A seguire l’intervento di Ilaria Tommasi che ha ideato e progettato la struttura della Bee-House, di Oreste Benigni che ha finanziato la realizzazione della bee house e di Stefano Mengoli, architetto paesaggista che ha curato il progetto di forestazione urbana del parco di via Mascagni.


E’ intervenuto anche Matteo Giusti, dell’istituto Tecnico Agrario di Pescia che ha fornito il supporto tecnico e scientifico all’associazione per lo sviluppo delle Bee Houe, ha ricordato come Il trasporto di polline favorisca la fecondazione e quindi la formazione di frutti. Questi insetti sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema terrestre, fortemente minacciati dall’inquinamento e dall’agricoltura intensiva, con l’uso di pesticidi ed erbicidi, il cambiamento climatico incide sul calendario delle fioriture di piante ed alberi, generando così squilibri nei comportamenti degli insetti, con il rischio di estinzione di alcune specie vegetali non più impollinate.


Presente anche il vicesindaco Sartoni, che ha ricordato il ruolo fondamentale delle partnership tra pubblico, privato ed il mondo delle associazioni per la tutela dell’ambiente, ringraziando l’azienda Arbi Dario SpA e l’associazione Blue Resolution per il prezioso contributo sul territorio di Montecatini Terme.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: