Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 17/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Al via la stagione al teatro Mascagni di Popiglio

11/11/2022 - 9:51

Si riaccendono le luci sul Teatro della Montagna – Teatro Mascagni di Popiglio per l’avvio del segmento autunnale della stagione, dal titolo “La domenica al Mascagni!”; un primo cartellone di tre appuntamenti, dal 13 novembre al 4 dicembre, tutti alle ore 16.30, promosso dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con Atp Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale e con il sostegno della Regione Toscana.


Una programmazione varia in cui si segnala il gradito ritorno di un volto amatissimo come Alessandro Benvenuti con “Panico ma rosa. Dal diario del tempo sospeso” (domenica 27 novembre, ore 16.30), spettacolo nato durante il periodo di lockdown, in cui il popolare attore si ‘racconta’ al pubblico con disarmante sincerità e poesia, e della coppia Mattia Fabris / Jacopo Maria Bicocchi(ospiti abituali della nostra montagna, dove hanno proposto lavori molto apprezzati come “(S)legati” e “Blue John Canyon”) che presenterà, in anteprima, il nuovo lavoro “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”, dedicato alle imprese del grande alpinista (domenica 4 dicembre, ore 16.30).


In apertura di stagione un appuntamento espressamente dedicato ai più piccoli (fascia d’età: dai 3 anni) e alle loro famiglie, domenica 13 novembre (ore 16.30) con una produzione firmata Atp Teatri di Pistoia, “Smacchia la Wanda. Storia di una ribelle annoiata”, di Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara: protagonista Ornella Esposito nel ruolo di un’operaia instancabile da millenni al servizio del mondo delle fiabe, stirando, lavando, smacchiando nella sua lavanderia molto speciale…


“Dopo la proficua collaborazione con Atp Teatri di Pistoia la scorsa estate, durante il Popiglio Django Festival – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero –anche per questa nuova stagione autunnale siamo onorati di poter presentare al nostro Teatro della Montagna il Mascagni, le performance proposte e condivise con l’ATP, una preziosa e proficua partnership che ci accompagna con professionalità nel mondo dell’arte teatrale. Quest’inverno il nostro palcoscenico ospiterà attori che in montagna sono apprezzati e molto seguiti, Alessandro Benvenuti e la compagnia dello spettacolo “(S)legati” con una nuova pièce! Oltre ad uno spettacolo dedicato ai più piccini! Ci aspettiamo che il nostro pubblico parteciperà numeroso e per incoraggiare la frequentazione l’ufficio cultura organizzerà navette dalle varie frazioni. Condividete il tempo più bello, il tempo libero, in viaggio verso il Mascagni per avventure che vi cambieranno all’insegna della catarsi, una magia che, solo il palcoscenico dal vivo può dare al pubblico".


“Sottolineo come la proficua e positiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Marcello Piteglio – aggiunge Gianfranco Gagliardi, direttore generale Atp – vada nel segno della forte volontà di Atp Teatri di Pistoia di collaborare con tutti i Comune associati per proporre, ovunque possibile, piccole ma qualificate stagioni di spettacoli dal vivo, così da radicare sempre di più la presenza dell’Atp nel nostro territorio”.


Un teatro, quello della montagna, che vive e opera in piena integrazione con il proprio territorio, impegnato a creare occasioni di intrattenimento culturale per tutti e di coesione sociale, capaci di attrarre pubblico anche da fuori provincia. L’attività riparte adesso a pieno ritmo, con questa prima programmazione destinata agli adulti ma anche ai più piccoli e al pubblico delle famiglie, con prezzi assolutamente a misura di tutte le tasche (10 euro intero, ridotto 5 euro per gli Under_30 e 5 euro anche per gli spettacoli per le famiglie).


Il servizio di bus-navetta per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese) sarà attivato al raggiungimento di 8 adesioni (max 20) entro 3 giorni dalla data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).


I biglietti per gli spettacoli si possono prenotare alla Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289) secondo il calendario di prevendita: dal 5 novembre per “Smacchia la Wanda”; dal 19 novembre per “Panico ma rosa”; dal 26 novembre per “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”. La domenica dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15.30; i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 16.
 
INFORMAZIONI
Comune di San Marcello Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609-27112 
https://www.teatridipistoia.it/spazi/teatro-mascagni/
Teatro Mascagni, Via delle Corti 57 – Popiglio (PT)

Domenica 13 Novembre, ore 16,30
Smacchia la Wanda. Storia di una ribelle annoiata
di Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara
con Ornella Esposito
Atp Teatri di Pistoia Centro di Produzione TeatraleUn progetto nato dall’esperienza de il Funaro
Spettacolo per famiglie ( fascia d’età: dai 3 anni)
prevendita da sabato 5 novembre


Vi siete mai chiesti chi lava le mutande dell’orco, chi stira gli abiti da sposa di tutte le principesse e chi smacchia i piccoli calzoni dei sette nani? E’ Wanda, operaia instancabile al servizio del mondo delle fiabe, che irriducibilmente si occupa di questo da millenni. Stira, lava e smacchia con la sua lavatrice di ultima generazione. Con la sua fantasia riesce a rimediare ai pasticci, e a superare la fatica, reinventando le fiabe e creando nuovi scenari per i personaggi delle fiabe a noi tanto cari.


Smacchia la Wanda può essere considerato il sequel di Brutta Novella, buongiorno come posso aiutarla? (2019), spettacolo in cui il mondo delle fiabe e il mondo reale chiedevano aiuto all’Ufficio Informazioni Fiabe per risolvere vari inconvenienti. In Smacchia la Wanda assistiamo a lavaggi sbagliati, panni che stingono, ma anche trucchi di vera e propria magia, che permettono a Wanda di rimettere tutto a posto, mentre ci racconta le storie dei suoi clienti, Pollicino, l’orco, Raperonzolo, con dei finali…alternativi!

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: