Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Open Week-Da Leonardo a Pinocchio: calendario d'appuntamenti per promuovere il territorio

15/4/2024 - 14:32

VALDINIEVOLE - Dal 20 aprile al 12 maggio torna Open Week - Da Leonardo a Pinocchio, l'imperdibile appuntamento primaverile per immergersi nella storia, nell'arte e nella bellezza naturale della Valdinievole.


15 comuni da scoprire e un programma che offre un'ampia gamma di eventi ed attività, per soddisfare ogni tipo di interesse. Dalle aperture straordinarie dei musei, alle visite guidate ai luoghi della cultura, dalle passeggiate escursionistiche, a piedi o in bicicletta, ai laboratori, passando per mostre d'arte, incontri e presentazioni di libri.


L'evento, giunto alla settima edizione, è il frutto della collaborazione tra gli 11 comuni dell'Ambito Valdinievole - Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano – e i comuni di Cerreto Guidi, Montecarlo, Serravalle Pistoiese, Vinci.


Grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni e imprese locali, Open Week promuove e valorizza la cultura e l'identità del territorio.


Alcuni degli appuntamenti in calendario
Il 28 aprile e il 5 maggio, Buggiano accoglierà i visitatori per l'XI edizione de La campagna dentro le mura, con l'apertura di splendidi giardini privati e orti segreti. A Cerreto Guidi apertura della Villa Medicea patrimonio Unesco e passeggiata sul percorso tematico tra Cerreto Guidi e Vinci, ideale collegamento tra il primo Granduca di Toscana e Leonardo da Vinci. A Chiesina Uzzanese, l'11 maggio, degustazione di prodotti tipici della Valdinievole, mentre a Lamporecchio sarà possibile partecipare a passeggiate alla ricerca degli stessi panorami che ispirarono Leonardo. A Larciano i visitatori potranno esplorare i suggestivi borghi di Larciano Castello e Cecina, oltre al Padule di Fucecchio, mentre a Massa e Cozzile il 25 aprile sarà la volta di Masseggiando, passeggiata da Cozzile a Croci e ritorno, con ristoro.


A Montecatini Terme non mancheranno i tour per ammirare la città, le terme storiche, la stazione, le Sale d'aspetto Manzoni e visitare la galleria civica Moca – Montecatini Terme Contemporary Art, con aperture straordinarie e visite guidate alla mostra Florilegio italiano. A Monsummano Terme passeggiate verso Monsummano Alto e Montevettolini, oltre all'appuntamento con Cammin gustando, il 12 maggio, camminata degustativa alla scoperta dei percorsi micologici e del colle di Monsummano. A Montecarlo visite guidate al borgo e alla Fortezza.


A Pescia l'Open Week sarà l'occasione per visitare i Musei civici e il Museo della carta, mentre il 5 maggio da non perdere l'appuntamento con Pescia Medievale, la festa che anticipa il 47° Palio cittadino. A Collodi caccia ai tesori del Giardino Storico Garzoni e della Casa delle farfalle.


A Pieve a Nievole sarà possibile partecipare a camminate alla scoperta del territorio e delle sue storie, a Ponte Buggianese escursioni per scoprire il Padule di Fucecchio, mentre a Serravalle Pistoiese il 25 aprile si terrà De Gusto - I sapori del Montalbano, per assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

A Uzzano sarà possibile partecipare a visite guidate alle pievi, ai borghi e alle dolci colline circostanti.


Il borgo di Vinci sarà il cuore delle celebrazioni leonardiane, con una lettura vinciana presso il teatro. Gli appassionati potranno anche partecipare a escursioni alla scoperta dei luoghi legati all'infanzia di Leonardo.


Per scoprire il calendario completo e trovare tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e prenotazione degli eventi, visitate i siti www.valdinievoleturismo.it e www.open-week.it.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: