Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione di un libro di Omero Nardini sulla storia della banda Gialdini

11/4/2024 - 10:12

Sabato 13 aprile, ore 16.30, nella sala del Palagio di Pescia si terrà la presentazione del libro «Dalla banda di musicali strumenti al corpo musicale Gialdino Gialdini. Tradizioni bandistiche a Pescia», di Omero Nardini, con un contributo di Patrizio Venturini, fotografie di Claudio Minghi e la prefazione di Renzo Cresti.

 

Edito nel 2024 dall’Istituto Storico Lucchese, con contributi anche del Comune di Pescia e della Banca di Pescia e Cascina, il volume conclude un lungo progetto di ricerca sulle bande musicali pesciatine voluto dal consiglio direttivo dell’associazione corpo musicale “Gialdino Gialdini” e realizzato dall’Istituto storico lucchese, sezione di Montecarlo-Pescia/Valdinievole.

 

Dopo le introduzioni di Roberto Rossi, presidente dell’associazione corpo musicale Gialdino Gialdini, e di Dario Donatini, direttore della Sezione dell’Isl, seguiranno i saluti di Riccardo Franchi, sindaco di Pescia, di mons. Roberto Filippini, vescovo emerito di Pescia, di Franco Papini, presidente della Banca di Pescia e Cascina, e di Giampaolo Lazzeri, presidente dell’Ambima. Infine, la presentazione del libro sarà svolta da Renzo Cresti, musicologo e già direttore e docente del Conservatorio musicale L. Boccherini di Lucca.

 

Il progetto di ricerca storica ha fatto parte di un più ampio programma di recupero e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine, affidato a Omero Nardini, socio della sezione dell’Isl, del quale sono già state realizzate le fasi relative al riordino e all’inventariazione dell’archivio della banda musicale “Gialdino Gialdini” e alla catalogazione di un primo gruppo di spartiti musicali appartenenti alla sua collezione. Sono state così riscoperte musiche di autori pesciatini e di interesse locale, ritrovate anche presso alcuni privati. Questo grande patrimonio è in procinto di essere dichiarato di grande interesse culturale dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana.

 

Il libro che viene presentato ricostruisce la tradizione bandistica pesciatina da ogni punto di vista: le funzioni, i rapporti con la comunità, gli eventi della vita interna dei corpi bandistici, le attività concertistiche, la partecipazione alle feste cittadine, i tanti musicanti che si sono succeduti nella banda, i maestri direttori, i personaggi che hanno animato la vita musicale della città, le scelte estetiche compiute nelle diverse età musicali e la dinamica degli organici dei corpi musicali. L’indagine storica ha inoltre permesso di retrodatare dal 1821 al 1804 la nascita della prima banda cittadina.

 

Alla sua veste grafica del libro (in particolare per la splendida copertina) ha collaborato l’Isi Sismondi- Pacinotti (prof. Antonio Cavotta, classe 5Bsc dell’indirizzo grafico-pubblicitario). Si ringrazia per la cura editoriale del volume Gaia Lavoratti.

Fonte: Istituto storico lucchese sezione Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: