Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fare di Pescia la città della musica: è la proposta emersa durante un incontro nella sala del Palagio

18/4/2024 - 19:43

Pescia “città della musica”, idea per un progetto intorno al quale mobilitare la comunità: è questa la proposta emersa sabato 13 aprile nella discussione seguita alla presentazione, nella sala del Palagio, del libro Dalla «Banda di musicali strumenti» al corpo musicale Gialdino Gialdini. Tradizioni bandistiche a Pescia di Omero Nardini, edito dall’Istituto storico lucchese, con contributi dell’associazione della Banda Gialdini, del Comune e della Banca di Pescia e Cascina.

 

Introdotta da Roberto Rossi, presidente dell’associazione Corpo musicale Gialdino Gialdini, e da Dario Donatini, direttore della sezione dell’Isl, ai quali sono seguiti i saluti del sindaco Riccardo Franchi, di mons. Roberto Filippini, vescovo emerito, di Franco Papini, presidente della Banca di Pescia e Cascina, di Giampaolo Lazzeri, presidente dell’Anbima e di Oria Mechelli, dirigente scolastico dell’Isi Sismondi-Pacinotti, la presentazione è stata svolta da Renzo Cresti, musicologo e già direttore e docente del conservatorio musicale L. Boccherini di Lucca.

 

È stata una bella giornata, con molta partecipazione e con interventi interessanti, ai quali si è aggiunto anche quello dell’autore. L’opera è stata lodata da tutti gli intervenuti e unanimemente è stata apprezzata anche la sua veste editoriale, con la bella copertina progettata in collaborazione con la classe 5Bsc dell’indirizzo grafico-pubblicitario dell’Isi Sismondi-Pacinotti.

 

Si è inoltre discusso sull’opportunità di dare vita a un progetto che, coinvolgendo le organizzazioni musicali e corali, le scuole musicali, le istituzioni e gli istituti scolastici, si prefigga l’obiettivo di restituire a Pescia la connotazione di “città della musica”, che in passato le era appartenuta. L’idea è stata lanciata dall’associazione Gialdini e dalla sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole dell’Isl.


L’associazione del Corpo musicale “Gialdino Gialdini” ha altresì illustrato i suoi progetti relativi al recupero dell’archivio della banda, in procinto di essere dichiarato di grande interesse storico, alla catalogazione della sua collezione di spartiti e al rilancio della banda per ricreare attorno ad essa un clima di passione musicale e civile.


Il libro è in vendita alla libreria Alma e all’edicola Cialdoni di Pescia e il suo interesse va anche al di là della storia delle bande pesciatine, aprendo squarci su brani di storia della comunità e delle sue tradizioni religiose e civili.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: