Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Forteguerriana, si parla di Giovanni Pisano e il Battistero di Pistoia

9/4/2024 - 10:03

Giovedì 11 aprile alle 17 nella biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, sarà presentato il volume Giovanni Pisano e il battistero di Pistoia. Modello e genesi di un progetto di Nicola Bottari Scarfantoni (Edifir 2023). All’iniziativa sarà presente l’autore e interverranno Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, che con le sue ricerche ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare e Guido Tigler, professore di storia dell'arte medievale all'Università di Firenze, che si è dedicato in particolare ad approfondimenti sull'architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico.L’incontro sarà moderato da Luca Mannori, presidente della Società pistoiese di storia patria. 
 
Alla fine dell'Ottocento nasceva il mito di Giovanni Pisano, "considerato il più influente artista del suo tempo". Figlio dello scultore e architetto Nicola Pisano, Giovanni fu a sua volta architetto e scultore, protagonista di alcuni dei più importanti cantieri della sua epoca. Partendo dal riordino di materiale pubblicato in passato e aggiornandolo con le più approfondite e recenti indagini rinvenute, il volume indaga il ruolo da lui avuto nei cantieri dei battisteri e delle cattedrali di Pisa, Siena e Pistoia. Lo studio ricostruisce un cronoprogramma dei suoi lavori molto dettagliato ed esteso, per quanto possibile, anche alle maestranze che operavano nei principali cantieri del periodo nell’Italia centrale, inquadrando la sequenza degli eventi in una approfondita ricostruzione del contesto storico in cui si sono mossi i principali attori del tempo: circolazione delle maestranze, modelli progettuali, tecniche costruttive, uso di materiali e sistemi di misura, forme di pagamento, contrattualistica e gestione delle opere. Un approfondimento particolare è dedicato al cantiere di Pistoia e alla costruzione del Battistero di San Giovanni in corte, avvenuta fra il 1301 e il 1366.
 
Nicola Bottari Scarfantoni, architetto, giornalista pubblicista e docente di storia dell’arte al liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia, si occupa prevalentemente di ricerche sulla storia dell’architettura medievale e sulla teoria del restauro. Autore di vari saggi e studi sull’architettura trecentesca di Pistoia, ha condotto anche trasmissioni televisive sulla città storica come "Panorama Pistoia". È consigliere della Società pistoiese di storia patria e direttore del Bullettino storico pistoiese.

 

Guido Tigler, professore di soria dell'arte medievale all'Università di Firenze, si occupa soprattutto di architettura e scultura romanica e gotica in Toscana, nelle regioni italiane del Nord-Est e in ambito adriatico.


Enrica Neri Lusanna, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Perugia, attraverso le sue linee di ricerca ha affrontato lo studio della scultura, della pittura e della miniatura medievale con approccio filologico e taglio interdisciplinare.


Luca Mannori, professore di storia delle istituzioni politiche alla facoltà di Scienze politiche di Firenze, è presidente della Società pistoiese di storia patria.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: