Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Soccorso alpino guarda finanza, due interventi nel fine settimana: donna si perde sul Monte Giovo e 76enne cade da sci

25/3/2024 - 12:11

Lo scorso fine settimana ha visto i militari della stazione di Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano impegnati su più fronti, sull’appennino pistoiese e in quello modenese.


Nella serata di sabato 23 marzo, la macchina dei soccorsi si è messa in moto per ricercare una 42enne di Pavullo sul Frignano (MO) che, impegnata in un’escursione sul Monte Giovo, nell’area del comune di Pievepelago (MO), aveva perso l’orientamento.


L’allarme è stato dato da alcuni amici che, non vedendo rientrare la donna, hanno attivato il Soccorso alpino e speleologico Emilia Romagna (Saer), che si è subito coordinato con la stazione Sagf di Abetone Cutigliano, per organizzare delle squadre di ricerca miste, che hanno iniziato a battere la zona.


La dispersa, poi, approfittando di un momento di copertura della rete cellulare è riuscita a inviare la propria posizione, consentendo ai soccorsi di localizzarla, nonostante il buio, nei pressi della cima del Monte Giovo, dove i soccorritori l’hanno raggiunta e ritrovata incolume. Le operazioni di recupero, per condurre la persona a valle, sono risultate particolarmente difficoltose a causa delle condizioni metereologiche avverse (pioggia, nebbia e forte vento) e del terreno parzialmente innevato, richiedendo ai soccorritori di ricorrere a tecniche alpinistiche di imbragatura e assicurazione a mezzo corda.


Nella mattinata di domenica 24 marzo, invece, un 76enne di Pistoia ha perso il controllo degli sci, durante una discesa lungo la pista Monte Gomito - Val di Luce, nel comprensorio dell’Abetone, infortunandosi.


Ricevuto l’allertamento, i militari del Sagf hanno provveduto, unitamente al personale della Polizia di Stato, a soccorrerlo ed a trasportarlo, utilizzando una barella Toboga, a fondo pista, dove è stato affidato ai sanitari del servizio 118 presenti sul posto.


Questi interventi, caratterizzati da rapidità ed efficacia, testimoniano ulteriormente la professionalità del Soccorso alpino della guardia di finanza di Abetone Cutigliano, costantemente impegnato, in collaborazione con gli altri Attori del soccorso, in azioni di salvaguardia della vita umana, a beneficio degli abitanti e degli utenti della montagna.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/3/2024 - 13:38

AUTORE:
Maurello

Prima cosa :
76 anni non sono tanti e nemmeno pochi .
Forse cambiare sport sarebbe prudente
Non è che essendo anziani non si riesca a sciare bene, ma il nostro fisico e meno comprensivo di quanto crediamo .

Per chi si perde in montagna in buona forma e senza elementi climatici avversi , bisognerebbe restasse a casa evitando di far perdere tempo e risorse