Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Non solo epoca buia: primo incontro del progetto “Viaggio nel Medioevo”

21/3/2024 - 17:44

Nella mattinata di martedì si è svolta, nel borgo di Serravalle Pistoiese, la prima lezione del progetto “Viaggio nel Medioevo” un’iniziativa della Pro Loco di Serravalle Pistoiese, in collaborazione con l’associazione di rievocazione storica Sole e acciaio di Pescia, che punta a far conoscere la storia del XIII secolo toscano in una chiave nuova, con strumenti unici ed esperti rievocatori.


Per due ore quaranta studenti si sono immersi nelle vicende serravalline e pistoiesi, analizzando le rocche e testando con mano vestiti, armi e armature medievali. Il tutto si è concluso con una golosa merenda organizzata dal circolo di Serravalle paese.


“Un progetto necessario, a nostro avviso, per poter portare nelle scuole il nostro territorio e far riscoprire eventi storici che spesso passano in secondo piano - dice Alessio Dolfi, direttore artistico del progetto “Assedio alla Rocca” -. Quello che proponiamo è un vero e proprio viaggio nel medioevo con strumenti unici, studiati nei minimi dettagli per poter dare un’idea reale del medioevo toscano. Troppo spesso vediamo inesattezze legate a questo fantastico periodo, il nostro intento è quello di passare informazioni attendibili agli studenti e, allo stesso tempo, intrattenere e divertire".


“Passare alle nuove generazioni quella passione per il Medioevo che ogni giorno muove la nostra attività è il nostro scopo principale. - racconta Simone Antonetti ideatore della manifestazione Assedio alla Rocca e tuttora direttore artistico -. Vedere tanti ragazzi e ragazze che prendono appunti, ridono e fanno domande è il regalo più bello. In un contesto informale, ma comunque affidabile, cerchiamo di cancellare l’idea del Medioevo come epoca buia, di un XIII secolo fatto di calzamaglie e colori spenti".


“Sono davvero orgoglioso del lavoro svolto dai nostri giovani volontari della Pro Loco di Serravalle Pistoiese, con professionalità nei giorni scorsi hanno incontrato tanti ragazzi di varie scuole per far conoscere e divulgare le rievocazioni medievali e il borgo di Serravalle. - riporta soddisfatto Maurizio Bruschi, assessore alle rievocazioni storiche - Nel futuro un gruppo di ragazzi su cui l'amministrazione potrà contare per la promozione del territorio. E tanti saranno gli eventi che ci vedranno impegnati per tutto il 2024. Intanto sabato saremo insieme al Capodanno dell'Annunciazione che si terrà a Massa Marittima e con trepidazione aspetteremo i risultati del Bando regionale a cui abbiamo partecipato per le nostre rievocazioni storiche".


L’appuntamento è per lunedì 22 aprile, quando il Medioevo entrerà all'Istituto Galileo Galilei di Pieve a Nievole.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: