Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La storia di 7 imprenditrici (e c'è anche una pistoiese)

27/2/2024 - 10:39

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne” (Rubbettino editore; AA. Adriano Moraglio e Silvia Lessona), dedicato a sette imprenditrici che con la loro visione hanno impresso una svolta determinante all’attività in cui sono state coinvolte, al punto da poter esclamare: “se non ci fosse stata lei…”!.

Una delle sette protagoniste è Roberta Mantellassi, imprenditrice il cui nome è strettamente connesso con la Mantellassi 1926, bella e storica azienda di Pistoia produttrice di divani, poltrone e complementi d’arredo, nonché simbolo della qualità e dell’eccellenza artigiana Made in Tuscany.
 
Poco più di due anni fa, Roberta guidava l’impresa insieme col marito quando, sul finire dell’agosto 2021, il destino le ha imposto una prova difficile: la morte del suo amato Nicola. Senza lasciarsi abbattere, ma risollevandosi con coraggio e forza, oggi Roberta gestisce una nuova fase di grande sviluppo della Mantellassi 1926, sostenuta da un impegno sempre più centrale nell’azienda da parte dei figli Marco e Giulio, i gemelli, e del più giovane Carlo.

Roberta ha voluto consegnare a questo libro la sua esperienza di donna e imprenditrice, per dare vita, insieme alle altre sei protagoniste, a un racconto corale che vuole essere un contributo per riuscire ad abbattere i pregiudizi di genere sul lavoro e nella società in generale.


Il libro, infatti parte da due domande, “Che cosa succede quando una donna entra in azienda e riesce a imprimere la sua personale visione al punto da diventare decisiva per il futuro stesso dell’impresa? E, soprattutto, qual è la reazione degli uomini, colleghi, amici, compagni, padri, mariti?”. La storia di Roberta e della Mantellassi 1926, come quella delle altre 6 donne, si intreccia inevitabilmente anche con quella imprenditoriale e sociale del nostro Paese. Dal miracolo economico alla prima grande crisi energetica, dall’emergere dei concorrenti asiatici all’esplosione di Internet, passando per la bolla finanziaria del 2008, fino alle recentissime, drammatiche vicende della pandemia di Covid19.

Ma dietro alle avventure imprenditoriali narrate, c’è molto di più: c’è un vero e proprio progetto di cultura aziendale al femminile. Ideale sequel de “L’Impronta delle Donne”, (sempre edito da Rubbettino nel 2022), il libro - per volere della sua ideatrice Marianna Carlini, da 25 anni attiva nella comunicazione aziendale, e delle protagoniste stesse - intende condividere esperienze che possano aiutare altre donne (e altre imprese) a trovare ispirazione in successi già reali.

Adriano Moraglio, giornalista di lungo corso che ha raccolto la storia di Roberta, scrive di lei: «Ho conosciuto Roberta lo scorso anno a Milano e sono rimasto affascinato dall’energia positiva che manifesta nell’affrontare la sua vita di imprenditrice e di donna. Una persona che non si fa fermare da nulla e sa dare significato a ogni circostanza. Un esempio per qualsiasi donna che si trovi ad affrontare difficoltà come quelle che ha vissuto lei in tante fasi della sua esistenza, specialmente di recente…»

Un’anteprima del racconto è presente sul sito web dell’autore https://www.labellezzadellimpresa.it/tutto-il-sofable-di-un-salotto-inarrestabile-roberta/ .

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: