Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 12/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Dall'associazione "Valdinievole nel cuore" il Colon Protocol Touch: nuovo apparecchio per la colon Tc

29/1/2024 - 20:08

Grazie all'associazione "Valdinievole nel cuore" migliora ulteriormente l'esecuzione degli esami di colonscopia virtuale con Tc nell'ospedale di Pescia con la donazione dell'innovativo apparecchio Colon Protocol Touch.


La donazione è avvenuta formalmente oggi pomeriggio, all'interno della struttura radiologica, alla presenza dei rappresentanti delle dieci Aziende del territorio che hanno raccolto i fondi necessari per dotare la struttura complessa di Radiologia, diretta da Adriano Viviani. Le dieci Aziende, riunitesi in un comitato, hanno raccolto 4500 euro che sono stati destinati al S.S. Cosma e Damiano per l'acquisto dell'importante strumento biomedicale: si tratta di un insufflatore colon CO2 da utilizzare nella colonscopia virtuale (Colon-TC), ovvero un macchinario innovativo che consente di distendere il colon con il minor disagio possibile.

La suddetta donazione consentirà al presidio ospedaliero di acquisire un maggior prestigio e di migliorare l'attività diagnostica degli esami.


Con il nuovo strumento, già in uso da alcuni mesi,  sono già stati numerosi i pazienti che hanno potuto beneficiarne dal momento che, come ha sottolineato il direttore sanitario del presidio Giuditta Niccolai, "l'apparecchio permette di distendere con l'aria il colon riducendo il disconfort del paziente in modo significativo, con notevoli vantaggi nell'esecuzione dell'esame  stesso e nel post esame diagnostico. Si tratta di una acquisizione importante che consentirà al nostro ospedale - ha evidenziato Niccolai - un miglioramento nell'attività diagnostica di radiologia e, pertanto, sentitamente ringrazio le Aziende per aver pensato subito al nostro ospedale nell'ambito del loro percorso donativo territoriale".

"Per tale donazione mi associo ai ringraziamenti della dottoressa Niccolai in quanto l'insufflatore, proprio per la numerosità degli esami che vengono svolti anche a Pescia, renderà più funzionale il percorso dei pazienti", ha aggiunto il direttore del dipartimento diagnostica per immagini, Maurizio Bartolucci.


Il dottor Viviani ha spiegato che la colonscopia virtuale con Tc è un esame radiologico non invasivo per studiare le pareti del colon simulando la colonscopia tradizionale. La procedura permette di ricostruire sul computer le immagini dell'organo: negli ultimi 10 annoi sono state effettuate 2716 Colon TC ed in particolare nell’anno 2023 ne sono state effettuate 466. 

Alla cerimonia di donazione hanno partecipato gli operatori della radiologia, medici, infermieri e tecnici e il personale delle altre strutture operative oltre a numerosi amministratori locali. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: