Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Passaporti, nel 2023 aumentati del 65% i documenti rilasciati

29/1/2024 - 15:42

PROVINCIA - Nel corso dell’ultimo anno la questura ha adottato una serie di interventi mirati volti a porre rimedio alla problematica di rilievo nazionale riguardante il rilascio dei passaporti. Tali interventi si sono tradotti in risultati incoraggianti che avvicinano sempre di più la domanda dell’utenza all’offerta del servizio.

Grazie a un potenziamento dell’ufficio passaporti e all’ottimizzazione organizzativa del lavoro i risultati possono tradursi in un dato sicuramente positivo, ovvero dell’aumento nel 2023 del 65% della produzione e consegna del passaporto rispetto all’anno precedente. 

Difatti, nel 2019 sono stati consegnati 7971 passaporti; nel 2022 sono stati consegnati 8692 passaporti; nel 2023 sono stati consegnati 13212 passaporti.

Questo proficuo risultato è dovuto all’utilizzo dei seguenti strumenti:

• Introduzione, in aggiunta al sistema di prenotazione dell’appuntamento per la consegna della documentazione mediante la piattaforma on line, prima di una giornata per settimana dedicata al cd. open day, ovvero agli utenti che non riescono ad ottenere una prenotazione on line, e, dal mese di ottobre 2023, di due giornate di open day per settimana che mediamente assecondano circa 70/90 istanze per giornata.

• Aumento degli sportelli di ricezione della documentazione.

• Consegna del passaporto entro 5 gg. lavorativi dalla presentazione dell’istanza (la legge prevede 15 gg aumentabili a 30 in caso siano necessari ulteriori accertamenti)

• Introduzione, in caso di urgenze, di un percorso dedicato che consente di ottenere il passaporto in tempi brevissimi e in alcuni casi, a vista, con uno sportello dedicato.

In merito alle urgenze quotidianamente arrivano all’indirizzo di posta elettronica certificata numerose mail da parte di utenti che per motivi di lavoro anche improvvisi, studio, sanitari e turismo chiedono con urgenza il rilascio del passaporto a cui segue una immediata risposta, consentendo a chiunque ne abbia necessità di partire. 

Nessun utente, nella provincia di Pistoia ha dovuto finora rinunciare a un viaggio per qualsiasi motivo o perdere la caparra versata per la mancanza del passaporto. C’è tuttavia da registrare che 467 passaporti risultano ancora giacenti e mai ritirati dai richiedenti. 

L’ufficio passaporti della questura è sempre più impegnato a ottimizzare le attività di produzione dei passaporti avendo come obiettivo quello di far corrispondere l’offerta del servizio alla domanda dell’utenza. 

In questa ottica, per sopperire al ritardo, diffuso in tutta Italia,  nei tempi di prenotazione attraverso la piattaforma www.passaportonline.poliziadistato.it, che in questa provincia ha raggiunto oltre i quattro mesi di attesa, la questura sta realizzando un piano di rientro del ritardo che già dal mese di febbraio 2024 potrà consentire ai cittadini di ottenere un appuntamento mediante piattaforma on line  per la presentazione dell’istanza in tempi brevissimi. 

In merito, tutte le informazioni utili saranno riportate, come di consueto, sul sito ufficiale della questura di Pistoia alla finestra “Rilascio passaporti” e sul profilo Facebook e Instagram della questura di Pistoia nelle evidenze.

Fonte: Questura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: