Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla biblioteca San Giorgio un incontro su Pasolini

14/12/2023 - 11:33

Nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, sabato 16 dicembre alle 17, sarà presentato il libro di Simona Dolfi Pasolini e "Cinema Sud". Il soggetto censurato di “Una giornata balorda” e gli altri scritti del poeta-regista, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Mephite. Si conclude, così, il ciclo autunnale di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.


Insieme all’autrice intervengono alla presentazione il giornalista Stefano Cavalli, il documentarista e regista Andrea D’Ambrosio, l’artista autore del disegno di copertina del libro Riccardo Martinelli, gli insegnanti Giovanna Possemato e Isabella Pugliese, e Paolo Speranza, direttore della rivista cinematografica e della collana editoriale “Quaderni di Cinema Sud”.


Attraverso un’accurata raccolta di documenti, il volume ricostruisce un capitolo poco conosciuto della biografia pasoliniana: il rapporto del poeta e regista con gli intellettuali irpini, primi fra tutti Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio, tra il 1959 e l’anno della sua tragica morte. Con questi appassionati uomini di cultura Pasolini riuscì a realizzare, in Irpinia, un festival del cinema (Il Laceno d’oro) che evidenziava e continuava i modelli che costituivano le basi ideologiche del cinema neorealista, e contribuì alla nascita della rivista “Cinema Sud”, a cui collaborò fino al 1961. Nel Sud Pasolini trovò la materia per costruire il suo cinema di poesia fondato sulla soggettiva libera indiretta. La sua poesia in pellicola prese forma nelle vedute dei paesaggi di Matera, Montevergine, dell’Irpinia e nei volti delle genti campane e lucane.


Simona Dolfi, nata a Pistoia nel 1973, insegna Arte e immagine all’Istituto secondario di primo grado Galileo Galilei di Pieve a Nievole. Laureata all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Filologia del cinema con la tesi “Il laboratorio di un artigiano dell’immagine. La donazione Mauro Bolognini a Pistoia”, è studiosa di arte e cinema. Si è occupata del riordino dell'Archivio Pier Paolo Pasolini conservato alla Cineteca di Bologna. Da 2002 collabora con "Quaderni di Cinema Sud" con la pubblicazione di saggi, interviste, recensioni.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: