Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Quel filo della vita che ci porta ai confini della realtà

5/12/2023 - 11:03

Cari lettori, avete già addobbato la vostra casa e decorato l'albero di Natale? E soprattutto avete compilato la lista di libri desiderati per Babbo Natale? Questa settimana ospitiamo nella rubrica un caro amico, Stefano Cannistrà, che ci propone "Il filo della tua storia" di Nikki Erlick: un romanzo originale forse un po' penalizzato dalla traduzione.
 
"E se accadesse veramente? Se un giorno, aprendo la porta di casa trovassimo una scatola di legno sul pianerottolo contenente semplicemente un filo? Perché quel filo rappresenta la lunghezza della nostra vita. Apriremmo quella scatola, vorremmo conoscere gli anni che ci rimangono, o forse preferiremmo non sapere e continuare a vivere la nostra vita, così com’è, con i nostri progetti, le nostre aspettative…il nostro futuro, qualunque esso sia? E quella scatola, da dove viene?


Erlick ci propone una dimensione umana proiettata in un’era futuristica, ai limiti della realtà distopica, che fa tremare, riflettere, inondando la nostra coscienza di domande e dubbi capaci di mettere in discussione un’intera società, l’intero mondo, così come li conosciamo. La vita di ogni persona, dal ventiduesimo anno in poi, è proiettata in un vortice di timori, di sogni infranti, di egoismi esistenziali.


A chi fosse sorto il dubbio, non si tratta di un romanzo di fantascienza, è anzi qualcosa di diverso che entra nelle nostre coscienze proiettandoci in una estensione mentale permeata da una diversa consapevolezza, legata alla conoscenza profonda e definitiva del percorso di ogni vita, che crea il disequilibrio dei sogni futuri, dei progetti, modellandosi su forme nuove e inedite di amore, di amicizia, di solidarietà, che spesso si trasformano in ingiustizie e solitudini. Eppure, questa inconsueta ed estranea dimensione umana apre la mente di chi sa leggere oltre, verso una diversa e intrinseca concezione della vita e del suo senso (forse divino?), non solo per sé stessi ma anche e, soprattutto, verso chi si ama.


Tra miliardi di individui precipitati in un turbine di sentimenti estremi sui quali riscrivere la propria vita, il romanzo si sofferma su alcuni straordinari personaggi, ognuno con il proprio fardello di dolore, speranze e futuro da ridisegnare in solitudine o in coppia. Attraverso le loro storie il lettore si sentirà trasportato in un mondo impazzito e smarrito con la consapevolezza di dover rileggere la propria vita dando un significato diverso al tempo che resta.
 
Vi auguro una bella settimana e vi aspetto nei commenti. Nonché al prossimo appuntamento tra le pagine di martedì prossimo con Ilaria Cecchi.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: