Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Rocca Montecatini Alto, Galassi (Proloco): "Su Torre dell'orologio la verità è un'altra"

3/12/2023 - 11:07

MONTECATINI - La presidente della Proloco Miontecatini Alto Paola Galassi interviene sul restauro della Torre dell'orologio.

 

"Dopo aver condiviso con il vicesindaco Sartoni la buona notizia relativa al finanziamento tramite Pnrr per la messa in sicurezza e valorizzazione della Torre dell'orologio di Montecatini Alto, alcuni amici ma hanno passato la comunicazione sullo stesso argomento fatta su facebook dal sindaco Baroncini. Sono rimasta talmente stupita dalle sue dichiarazioni non corrispondenti al vero da pensarle dovute a un errore per il suo eccessivo stato di felicità. Mi corre comunque l'obbligo di una risposta chiarificatrice anche perché coinvolgono la Pro Loco Montecatini Alto della quale ho l'onore e il piacere di essere da tempo la presidente.

 

Nel suo dettagliato discorso il sindaco evidenzia il fatto che gli interventi alla Torre dell'orologio “determineranno un miglioramento della funzione pubblica di un monumento cittadino già oggi di richiamo e che diventerà quindi anche visitabile da turisti e cittadini” e ancora “era da diversi decenni che nessuno metteva mano a questo gioiello nostrano” segue dicendo “la ristrutturazione della Rocca dove sarà quindi presto possibile organizzare eventi in un contesto veramente suggestivo”.

 

Queste dichiarazioni non corrispondono a quanto avvenuto a Montecatini Alto negli ultimi ventitré anni (amministrazione sindaci Severi, Bellandi, Baroncini), periodo che vede nel 2000 la nascita e il forte coinvolgimento della Pro Loco, sui lavori che vengo in parte citati nei restauri e nelle previsioni turistiche finalmente fattibili del sindaco. Pertanto voglio raccontare un po' di storia, e seppur per sommi capi, come stanno le cose prché la memoria delle persone qualche volta si perde.

 

Nel 2011 vincemmo un bando comunale che chiamammo “Compendio Rocca” coinvolgendo 1° la Rocca (600 mq di pavimentazione esterna suggestiva ma diventata impraticabile per mancanza di manutenzione più la realizzazione del pavimento interno della torre fino ad allora sterrato. La chiusura delle finestre e della parta con rete adeguata per impedire l'accesso devastante dei piccioni. 2° restauro della parte interna dell'edificio ex scuola elementare portando a nuova vita i sei locali e facendone un luogo polifunzionale che denominammo Macc acronimo di Montecatini Alto centro civico.

 

Da allora la Pro Loco ha curato l'apertura e la manutenzione dell'edificio organizzandovi molti, apprezzati e importanti eventi fino alla chiusura dovuta ai lavori attuali che sono effettuati nella parte di terreno circostante l'edificio Rocca che giustamente aveva estremo bisogno di lavori di assestamento. Nel 2014 vincemmo un altro bando comunale che prevedeva la ristrutturazione interna e dei giardinetti sud e nord annessi alla Torre dell'orologio. Questo importante edificio medievale era in pessime condizione da decine di anni.

 

La Pro Loco riuscì a restaurare e mettere in sicurezza le strutture interne, compreso la scala seicentesca che la Soprintendenza giustamente volle mantenere. Inoltre con l'intervento, tuttora attivo, di due appassionati del settore,e riuscimmo a rendere funzionante il famoso orologio a sei ore. Dal 2015 fu così possibile l'apertura ai moltissimi turisti, e ovviamente ai residenti, che da allora e anche attraverso la nostra accoglienza fisica e costante manutenzione sono affascinati da questo edificio e dalla sua antica storia. Tutti gli anni l'apertura della Torre dell'orologio gestita dalla Pro Loco viene inserita nell'evento primaverile Open Week e aperta per tutto il periodo estivo. Naturalmente anche nel 2023.

 

Il restauro previsto mi risulta relativo alle messa un sicurezza statica e sismica davvero necessaria. Da precisare che anche gli eventi da noi effettuati sono stati sostenuti e da tutte le amministrazioni comunali compresa l'attuale che ringraziamo.

 

Chi è interessato alla storia di Montecatini Alto e a conoscere gli eventi che abbiamo realizzato può chiamarmi al tel. 338 390 8029 - Grazie per l'attenzione".

Fonte: Com. stampa Paola Galassi Iozzelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/12/2023 - 16:47

AUTORE:
Orlando

Paola Galassi conosce bene Montecatini Alto, la stimo e la apprezzo da molti anni. Mi fido di quello che dice. Mi fido meno di Baroncini, l'ho votato ma non lo rifarei. Nel caso non lo rifarò, statene certi.

4/12/2023 - 11:53

AUTORE:
Roberto Ricci

Un altro buco nell'acqua dell'amministrazione Baroncini. Vergogna!

3/12/2023 - 16:06

AUTORE:
Cittadino

Cencio che parla male di straccio