Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:02 - 13/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.

BOXE

La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.

SPORT

Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell'anno passato, si sono distinti per i loro risultati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.

TAEKWONDO

Straordinario successo del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo Asd ai campionati toscani taekwondo Forme 2025.

none_o

Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Itts Fedi-Fermi, conclusa la prima parte degli incontri sul tema della violenza di genere

30/11/2023 - 22:00

L’Itts Fedi-Fermi ha concluso il ciclo di incontri, previsti per il mese di novembre, contro la violenza di genere. Il percorso, destinato agli allievi dell’istituto e organizzato nel mese in cui ricade la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, rientra nelle attività organizzate dal dipartimento di educazione civica e dal team prevenzione disagio della scuola, con particolre riferimento al tema più generale della comunicazione conflittuale.


Durante i tre incontri, ai quali hanno partecipato complessivamente più di 200 studenti, sono intervenuti esponenti di associazioni e di strutture istituzionali che si occupano del grave fenomeno sociale della violenza di genere, i quali, in particolare, hanno sollecitato i giovani partecipanti ad un confronto su aspetti giuridici e socio-relazionali.

 

Nel primo dei tre appuntamenti, tenutosi il 20 novembre presso l’Aula magna della sede Fermi, è intervenuto il magistrato Jacqueline Magi che ha tracciato le tappe fondamentali della legislazione italiana a tutela della violenza sulle donne, quali la legge sul femminicidio e la legge sul Codice Rosso; inoltre ha spiegato in cosa consiste la Convenzione di Istanbul, per poi parlare di alcuni problemi specifici, come i maltrattamenti in famiglia, lo stalking, il bullismo, e infine soffermarsi sul tema dell’infanzia negata in molte zone del mondo.

 

Nel secondo incontro, invece, svoltosi il 21 novembre nell’Auditorium del Fedi, gli allievi hanno avuto l’opportunità di ascoltare la Presidente dell'associazione “365 giorni al femminile”, Giovanna Sottosanti, la quale, insieme a un team di psicologhe, ha aiutato i partecipanti a riflettere sull’origine della violenza agita, frutto della violenza mentale che, a sua volta, deriva da un atteggiamento aggressivo. Durante il dibattito, inoltre, l’attenzione è stata rivolta alle vittime di violenza che, a causa di azioni reiterate, spesso tendono a perdere le forze, vengono annientate nella loro volontà e possono non trovare in loro la capacità di reagire; infine si è parlato delle diverse modalità di risposta di chiunque si trovi ad assistere a gravi episodi di violenza.


Durante il terzo incontro, tenutosi il 24 novembre presso la sala riunioni soci Coop di viale Adua, sono intervenute la dott.ssa Tronfi per l'ufficio scolastico regionale e le dott.sse Chiavacci, Massi e Pistacchi, socie dell’associazione Soroptimist. Le relatrici hanno rintracciato un aspetto della violenza nella non accettazione da parte di un individuo delle diversità dell’altro; ognuno di noi, infatti, in base alle esperienze e ai valori che lo formano crea una propria conoscenza del mondo circostante che può entrare in conflitto con quella degli altri, percepita dal nostro cervello come disturbante; sta allora al nostro “cervello emotivo” la capacità di considerare la diversità non come qualcosa di inferiore, ma un’opzione a cui ognuno ha diritto. Riguardo i valori che ci contraddistinguono, le relatrici
hanno sottolineato l'importanza della loro conoscenza, del non portarli all’estremo e della necessità della mediazione nel momento della loro condivisione con gli altri. Particolarmente apprezzato dall’uditorio è stato anche l'intervento sul linguaggio e su alcune particolari espressioni come, ad esempio, “violenza di genere”, “maschilità egemonica" e “maschilità accudente”, il cui significato, dato per scontato, non è compreso correttamente dalla maggior parte delle persone.

 

Gli incontri di Soroptimist saranno riproposti a gennaio ad altre classi, per poi concludersi, con un secondo e ultimo incontro per entrambi i gruppi, nel mese di maggio. Inoltre la scuola continuerà la sua azione educativa, tra le molteplici attività, anche con un percorso formativo legato al progetto Ptof “Educazione alla legalità e contrasto alle mafie", che inizierà inizierà il 30 novembre; circa quaranta studenti dell’istituto parteciperanno quindi a una serie di incontri che si concluderanno con un viaggio in Sicilia presso i luoghi che hanno segnato l’impegno e il sacrificio di esponenti della giustizia nella lotta alla mafia.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: