In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.
Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".
Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.
Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Ieri, 25 novembre 2022, in occasione Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata collocata permanentemente nell’atrio del plesso Fedi una panchina rossa, efficace simbolo della lotta contro questo grave fenomeno.
L’evento è stato curato dalla prof.ssa Lisa Menichini, congiuntamente al Dipartimento di Educazione civica e con la collaborazione del prof. Taulant Skenderaj che ha realizzato la panchina. Durante la cerimonia di inaugurazione, in presenza degli studenti delle classi 3MA, 2MA, 2IB e dei rappresentanti di tutte le classi dell’Istituto, sono intervenuti il Dirigente scolastico Graziano Magrini, il Maggiore Antonietta Petrone, in rappresentanza del Comando dei Carabinieri di Pistoia, le prof.sse Lisa Menichini, Patrizia Menici, Alessandra Pasquali e Rosanna Criscuolo e il prof. Taulant Skenderaj.
Con tale iniziativa la scuola ha voluto manifestare il proprio impegno concreto nell’opera di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, agendo come istituzione sia formativa che educativa. Inoltre tutto il personale della scuola, anche se non presente all’evento, ha potuto indossare una coccarda rossa e nelle classi sono state svolte delle attività per spiegare il significato della Giornata, mentre in entrambi i plessi sono state poste sedie recanti i nomi di donne vittime di femminicidio.
Tra i diversi simboli della lotta alla violenza di genere è stata scelta la panchina poiché indica, in modo vivido, il vuoto lasciato da una donna che non c’è più, mentre il rosso richiama la violenza con cui è stata strappata alla vita; inoltre è il segno tangibile di una coscienza sociale che riconosce l’esistenza di questo fenomeno e che manifesta il suo impegno a combatterlo.