Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 25 novembre alle ore 21 al teatro Buonalaprima di Borgo a Buggiano è andato in scena "Prime donne", uno spettacolo ideato e diretto da Eleonora Franchi, la donna che con coraggio e passione ha messo in piedi questo teatro.
Lo spettacolo ha portato in scena la vita di cinque tra le migliaia di donne che con il loro coraggio e la loro determinazione hanno sfidato le convenzioni sociali della loro epoca ribellandosi a un destino già segnato. Musica, canto, teatro, ballo hanno dato vita a queste splendide cinque prime donne: Artemisia Gentileschi, pittrice di talento che subì una drammatica violenza da parte di Agostino Tassi che segnò profondamente la sua vita, ma che con tenacia e forza trovò il coraggio di reagire e affermarsi come artista. Florence Nightingale la pioniera dell’infermieristica moderna. Marie Curie unica donna al mondo ad aver ricevuto due premi Nobel in Fisica e Chimica, la cui carriera fu ostacolata dal mondo maschilista accademico. Maria Montessori educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, filosofa e scienziata italiana. In Italia, fu una tra le prime donne a laurearsi nella facoltà di medicina. Margaret Keane, la pittrice dei dipinti dai grandi occhi. Per anni il mondo ha pensato che l’autore dei suoi dipinti fosse il marito Walter Keane, un uomo dalla duplice personalità.
Con il suo “Prime donne” Eleonora Franchi ha voluto mettere la donna al centro non più come vittima ma come colei che crea bellezza. Donne che hanno lottato per affermare il proprio ruolo nella società, contribuendo all’emancipazione e all’indipendenza femminile in ambito privato e professionale e sdoganando stereotipi e retaggi culturali retrogradi e antiquati.
Hanno preso parte allo spettacolo i ballerini di Axe Ballet, straordinari come sempre, le Be Special, la coreografa Antonella Tronci che ogni volta riesce a tradurre in danza immagini e pensieri, lo straordinario musicista Alessandro Zilli, la cantante Martina Loscalzo che oltre ad aver prestato la sua splendida voce ai brani musicali, ha interpretato anche il ruolo della Montessori. Un ringraziamento speciale all’attrice Monica Menchi per aver onorato questo spettacolo con la sua presenza e un’interpretazione intensa e magistrale di Artemisia.
La direttrice, in occasione di questo strepitoso evento ha affermato: «Non riesco a smettere di ripetere questa parola, Grazie. Grata al pubblico che questa sera era attento, emozionato, numeroso, per uno spettacolo molto importante».
Un ringraziamento infine a tutto il cast di attori della compagnia Buonalaprima: Giulia Pucci, Vanessa Innocenti, Barbara Filippelli, Silvia Rondini, Alessio Dessì, Francesco Ercolani e Gianluca Dell’Oste.
di Michela Cinquilli