Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17 al Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento.

none_o

Inaugura sabato 25 maggio, alle 17.30 la mostra d’arte “Miraggi” di Pasquale Celona.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sotterraneo compie 10 anni di residenza artistica con Teatri di Pistoia

16/11/2023 - 10:44

Sotterraneo compie 10 anni di residenza artistica con Teatri di Pistoia: sabato 18 e domenica 19 novembre si festeggia al Teatro Manzoni con lo spettacolo L’Angelo della storia, vincitore del Premio Ubu 2022 come “Spettacolo dell’anno”, un DJ-set e l’incontro con Matteo Bordone che, con il suo podcast Tienimi Bordone, sta sfiorando le mille puntate, con un successo trasversale e che parte da lontano e che ha appena presentato il suo nuovo libro, L’invenzione del boomer. Due giorni da non perdere.
 
Che cosa è una residenza teatrale, espressione tuttora misteriosa per i non addetti ai lavori? Potremmo dire che è uno spazio e un tempo che un ente mette a disposizione degli artisti per creare la loro opera e “avviare iniziative connesse con la messa in scena, sulla base di un progetto culturale (di durata variabile) legato a un territorio”, dice la voce Treccani. Molto diffuse all’estero sono una forma di sostegno che non tutte le regioni italiane prevedono e per la quale la Regione Toscana si distingue per la particolare cura e attenzione.

 

Sotterrano compie 10 anni di residenza artistica con Teatri di Pistoia: dal 2013 oltre 3650 giorni in cui sono stati condivisi spettacoli, performance site-specific, talk, laboratori, convegni, progetti per le scuole, incontri col pubblico. “Per festeggiare questo traguardo abbiamo pensato ad alcuni regali da condividere con il pubblico”, dice la compagnia, con Atp “uno spettacolo ovviamente, L'Angelo della storia, spettacolo coprodotto da Sotterraneo e Atp e vincitore del Premio Ubu come miglior spettacolo 2022, un DJ-set, per ballare insieme al pubblico, un incontro, quello con Matteo Bordone, giornalista, conduttore e blogger, esperto di comunicazione cinema e tv, autore di uno dei più apprezzati e noti podcast quotidiani in circolazione, Tienimi Bordone. Proprio di questi giorni è l’uscita del suo nuovo libro L’invenzione dei boomer, pubblicato da Utet.
 
Atp porta Sotterraneo a Pistoia e Sotterraneo porta Pistoia e i suoi Teatri nel mondo attraverso questa felice collaborazione. La compagnia, parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies, artista associato al Piccolo Teatro di Milano oltre che compagnia residente presso l'ATP, nasce a Firenze nel 2005 e da allora crea spettacoli, performance, site-specific, regie liriche, progetti per l’infanzia, talk-show. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Be Festival First Prize, Silver Laurel Wreath Award/Sarajevo Mess Festival e tre Premi UBU di cui due come "Spettacolo dell’anno” per Overload (2018) e L’Angelo della Storia (2022). 
 
Non si potevano aprire i festeggiamenti quindi, che partendo da L’Angelo della storia, che andrà in scena sabato 18 novembre, alle 20.45, al Teatro Manzoni e domenica 19 novembre, alle ore 16.00 e che ha riscosso successo unanime, dal suo debutto nell’estate 2022 a oggi. Lo spettacolo fa riferimento all’ultimo lavoro del filosofo Walter Benjamin, che descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti, in una tempesta che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci (se non altro perché gli angeli non esistono). Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e – volando o meno – finalmente girarsi per proiettare lo sguardo in avanti? Lo spettacolo, caratterizzato, come nella cifra della compagnia, da un approccio avant-pop, in equilibrio fra immaginario collettivo e pensiero filosofico assembla aneddoti storici di secoli e geografie differenti, gesti assurdi che raccontano i paradossi di intere epoche, con il pensiero di Walter Benjamin, per sviluppare una riflessione su come le narrazioni intervengono nella percezione della realtà. 
 
Sabato sera, dopo la recita è in programma un DJ-set, a cura di Sotterraneo in un luogo del tutto inedito: il foyer del Teatro Manzoni. Domenica, segue lo spettacolo l’incontro con la Compagnia e Matteo Bordone, vero esempio di come sia possibile costruire e proporre al pubblico contenuti colti e popolari, insieme, con numeri e una continuità d’ascolto da record. Personaggio con più di un‘assonanza con Sotterraneo, Matteo Bordone ha lavorato a RaiRadio2 dagli inizi del 2000 fino al 2019 per Dispenser, Condor, MU, ha scritto per Rolling Stone, Wired, GQ, il Sole 24 Ore, Internazionale, di musica, videogiochi, tecnologia, tv, cinema e cultura pop in genere. In tv ha lavorato alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, a G’ Day accanto a Geppi Cucciari, e da anni conduce Digital World su RaiScuola. Molti conoscono Matteo Bordone per Tienimi Bordone, vero podcast di culto, per gli abbonati del Post, che dal 2019, ogni giorno racconta “una cosa che non sapevi di voler sapere” avvicinandosi ormai alle mille puntate.
 
Due giornate di cultura e intelligenza collettiva che però non sarebbero una vera festa senza l'abbraccio di Pistoia:  tutta la città è invitata. Info e prezzi (per lo spettacolo) a seguire.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: