Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Alluvioni,Terra nostra: "Padule salvaguardato territorio, ma serve semplificazione norme"

9/11/2023 - 22:08

VALDINIEVOLE - L'associazione proprietari Terra nostra unita interviene dopo le alluvioni dei giorni scorsi.

 

"A seguito dei recenti fenomeni atmosferici che hanno messo in ginocchio varie aree toscane, vogliamo  ancora una volta ribadire quanto sia stato importante poter convogliare le acque meteoriche della Valdinievole all'interno del Padule di Fucecchio che come al solito ha svolto un ruolo determinante per la salvaguardia del territorio urbano limitrofo.


Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle opere di pulizia e manutenzione che ogni anno compiono a loro spese i nostri proprietari associati, nonostante la burocrazia e le insensate norme regionali in talune circostanze ne complichino l'esecuzione.


A tal proposito, vogliamo con forza rappresentare agli organismi regionali che sarebbe opportuno semplificare e agevolare le operazioni di pulizia e manutenzione dei nostri territori e non sollevare faziose quanto intransigenti interpretazioni e normative che rendono di fatto quasi impossibile eseguire tali interventi, che in circostanze come quelle appena verificatesi, hanno viceversa permesso di accogliere una quantità di acqua che diversamente si sarebbe riversata negli abitati dei nostri paesi e città. La tutela ambientale non può e non deve prescindere da quella delle vite umane.


Pertanto, auspichiamo che le autorità regionali valutino con la opportuna sensibilità quanto accaduto, appellandoci allla competente commissione ambiente regionale nonché al presidente Giani affinché vogliano  riesaminare le specifiche normative e regolamenti vigenti in ordine alle operazioni di pulizia e manutenzione dei terreni all'interno del cratere palustre di Fucecchio, all'insegna della semplificazione, sicurezza e salvaguardia sia del nostro amato Padule come pure delle vite umane degli abitanti dell'intero circondario pistoiese e fiorentino.


Ci auguriamo che questo nostro accorato appello non resti, come al solito, fine a se stesso, in quanto in tale sciagurata ipotesi, i nostri amministratori locali e regionali dovranno assumersi ogni responsabilità e conseguenze in merito a ciò che di tragico potrebbe accadere, aggravato altresì dalle importanti mutazioni climatiche che si registrano negli ultimi anni".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: