Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Alluvioni,Terra nostra: "Padule salvaguardato territorio, ma serve semplificazione norme"

9/11/2023 - 22:08

VALDINIEVOLE - L'associazione proprietari Terra nostra unita interviene dopo le alluvioni dei giorni scorsi.

 

"A seguito dei recenti fenomeni atmosferici che hanno messo in ginocchio varie aree toscane, vogliamo  ancora una volta ribadire quanto sia stato importante poter convogliare le acque meteoriche della Valdinievole all'interno del Padule di Fucecchio che come al solito ha svolto un ruolo determinante per la salvaguardia del territorio urbano limitrofo.


Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle opere di pulizia e manutenzione che ogni anno compiono a loro spese i nostri proprietari associati, nonostante la burocrazia e le insensate norme regionali in talune circostanze ne complichino l'esecuzione.


A tal proposito, vogliamo con forza rappresentare agli organismi regionali che sarebbe opportuno semplificare e agevolare le operazioni di pulizia e manutenzione dei nostri territori e non sollevare faziose quanto intransigenti interpretazioni e normative che rendono di fatto quasi impossibile eseguire tali interventi, che in circostanze come quelle appena verificatesi, hanno viceversa permesso di accogliere una quantità di acqua che diversamente si sarebbe riversata negli abitati dei nostri paesi e città. La tutela ambientale non può e non deve prescindere da quella delle vite umane.


Pertanto, auspichiamo che le autorità regionali valutino con la opportuna sensibilità quanto accaduto, appellandoci allla competente commissione ambiente regionale nonché al presidente Giani affinché vogliano  riesaminare le specifiche normative e regolamenti vigenti in ordine alle operazioni di pulizia e manutenzione dei terreni all'interno del cratere palustre di Fucecchio, all'insegna della semplificazione, sicurezza e salvaguardia sia del nostro amato Padule come pure delle vite umane degli abitanti dell'intero circondario pistoiese e fiorentino.


Ci auguriamo che questo nostro accorato appello non resti, come al solito, fine a se stesso, in quanto in tale sciagurata ipotesi, i nostri amministratori locali e regionali dovranno assumersi ogni responsabilità e conseguenze in merito a ciò che di tragico potrebbe accadere, aggravato altresì dalle importanti mutazioni climatiche che si registrano negli ultimi anni".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: