Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bus, Nesi (Pd): "Dopo 7 anni di governo la destra si accorge ora dei tagli? Perché finora non ha fatto niente?"

9/11/2023 - 13:08

La consigliera comunale Stefania Nesi (Partito democratico) interviene sul trasporto pubblico locale.

 

"Tutte le volte che un servizio pubblico viene ridotto è giusto protestare. Giusto ascoltare la rabbia dei residenti di Collina, come è altrettanto giusto dare voce a tutti i residenti delle zone in cui, con l'avvio del T2, si sono subiti tagli al servizio di trasporto pubblico, come ad esempio i residenti di San Biagio. 


Poco utile invece è avvolgersi nella sterile dietrologia delle responsabilità. Il refrain proposto da Fratelli d'Italia è sempre lo stesso. La colpa è sempre e solo del Pd. Un po' troppo semplice questo giocare a fare l'opposizione quando si è al settimo anno di governo.

 

Il capogruppo di FdI Pelagalli e la consigliera Capecchi scoprono a fine ottobre i tagli ai trasporti? Quale azione politica ha intrapreso la giunta negli anni passati per evitare questo disservizio? Richieste specifiche alla Provincia di reinserimento di corse?

 

La giunta mostra uno stupore che poco si addice a un partito di governo, che con largo anticipo sarebbe dovuto intervenire per impedire questo disastro o almeno per ridurne l'impatto, ad esempio chiedendo alla Provincia (e non ci risulta lo abbia fatto) interventi di ripristino delle corse che in fase di progettazione del T2 risultavano da tagliare, formulando proposte e richieste di integrazione quando dal 2020 è stato chiamato a farlo, fino addirittura a prevedere interventi compensativi a proprio carico  come hanno fatto altri Comuni.

 

Perché il T2 è attuato nel 2023 ma non nasce nel 2023. Cosa ha fatto la maggioranza di governo negli anni precedenti, quando si poteva fare qualcosa?


Più che azioni concrete sembra  che la maggioranza sia stata ad aspettare lo scoppio della bolla per cavalcare il malcontento e lanciare accuse su tutti, omettendo però di guardare alle proprie responsabilità di amministratori.


Come gruppo Pd siamo molto preoccupati per questo vuoto di azione politica, proprio dai nostri banchi a ottobre durante un'audizione di Copit, è salita la richiesta di approfondire la questione dei tagli al Tpl e,  in accordo con i gruppi civici e Riformisti e Pistoia ecologista e progressista, anche di analizzare le possibili strategie future in tema di trasporto. Perché quello che sarà il trasporto locale fra nove anni, si inizia a costruirlo oggi. Il  primo passo sarà una discussione convocata per il 24 novembre delle commissioni congiunte 6 e 3  (commissione aziende partecipate, fra cui vi è copit in liquidazione e commissione sulla mobilità urbana), in presenza.


Perché assieme alla protesta bisogna costruire e nel comune di Pistoia la discussione di una strategia sui trasporti, parte da un'iniziativa dell'opposizione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: