Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato cittadini: "Verallia si è impegnata a fare controlli su abbattimento inquinanti"

31/10/2023 - 11:12

Pubblichiamno il resoconto dell'incontro del 23 ottobre tra Verallia, Comune e Comitato dei cittadini della Valle del Pescia.


"Come Comitato dei cittadini della Valle del Pescia esprimiamo un ringraziamento al sindaco, che si è impegnato ad organizzare un incontro tra l’azienda Verallia, gli abitanti del territorio e l’amministrazione comunale in ordine al procedimento di ampliamento della vetreria. Esprimiamo altresì un ringraziamento alla direzione di Verallia per essersi resa disponibile al confronto con le parti chiamate in causa: il confronto è sempre utile, in quanto dall’incontro delle idee dei vari attori si giunge al risultato migliore per tutti.


Nel caso specifico, nel corso della riunione avvenuta lunedì 23 ottobre scorso presso lo stabilimento, sono emerse indicazioni e impegni atti a un migliore controllo e maggior abbattimento di elementi inquinanti che possono nuocere alla salute delle persone e all’ambiente.

 

A titolo di esempio c’è stata la conferma della messa in opera di una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria, finanziata da Verallia, e posizionata esternamente allo stabilimento, con collocazione che dovrà essere indicata da Arpat. Sono seguite una serie di rassicurazioni sull’impegno dell’azienda a migliorare il monitoraggio dei fumi di scarico, la rumorosità di alcuni impianti ed il parsimonioso utilizzo delle acque prelevate da tre pozzi di prelievo e necessarie alla lavorazione del prodotto fabbricato.


Anche al riguardo delle polveri che si alzano dai piazzali dello stabilimento, sono state annunciate migliorie, tra cui, la predisposizione di strutture per limitare l’azione del vento.  A nostro avviso sull’argomento restano però ancora dei punti su cui lavorare per un miglior controllo di alcuni componenti utilizzati nella produzione del vetro e che, soprattutto nei periodi di clima asciutto, con la movimentazione dei camion e della pala meccanica gommata, si presentano molto volatili.


Inoltre su alcune domande le relative risposte saranno da approfondire e rivalutare.


Nel futuro saranno utili ulteriori incontri tra impresa, Comune e comitato in rappresentanza della popolazione del territorio, per seguire il procedere dei lavori, con un attento confronto sul rispetto degli impegni annunciati da Verallia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: