La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Pubblichiamno il resoconto dell'incontro del 23 ottobre tra Verallia, Comune e Comitato dei cittadini della Valle del Pescia.
"Come Comitato dei cittadini della Valle del Pescia esprimiamo un ringraziamento al sindaco, che si è impegnato ad organizzare un incontro tra l’azienda Verallia, gli abitanti del territorio e l’amministrazione comunale in ordine al procedimento di ampliamento della vetreria. Esprimiamo altresì un ringraziamento alla direzione di Verallia per essersi resa disponibile al confronto con le parti chiamate in causa: il confronto è sempre utile, in quanto dall’incontro delle idee dei vari attori si giunge al risultato migliore per tutti.
Nel caso specifico, nel corso della riunione avvenuta lunedì 23 ottobre scorso presso lo stabilimento, sono emerse indicazioni e impegni atti a un migliore controllo e maggior abbattimento di elementi inquinanti che possono nuocere alla salute delle persone e all’ambiente.
A titolo di esempio c’è stata la conferma della messa in opera di una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria, finanziata da Verallia, e posizionata esternamente allo stabilimento, con collocazione che dovrà essere indicata da Arpat. Sono seguite una serie di rassicurazioni sull’impegno dell’azienda a migliorare il monitoraggio dei fumi di scarico, la rumorosità di alcuni impianti ed il parsimonioso utilizzo delle acque prelevate da tre pozzi di prelievo e necessarie alla lavorazione del prodotto fabbricato.
Anche al riguardo delle polveri che si alzano dai piazzali dello stabilimento, sono state annunciate migliorie, tra cui, la predisposizione di strutture per limitare l’azione del vento. A nostro avviso sull’argomento restano però ancora dei punti su cui lavorare per un miglior controllo di alcuni componenti utilizzati nella produzione del vetro e che, soprattutto nei periodi di clima asciutto, con la movimentazione dei camion e della pala meccanica gommata, si presentano molto volatili.
Inoltre su alcune domande le relative risposte saranno da approfondire e rivalutare.
Nel futuro saranno utili ulteriori incontri tra impresa, Comune e comitato in rappresentanza della popolazione del territorio, per seguire il procedere dei lavori, con un attento confronto sul rispetto degli impegni annunciati da Verallia".