Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 30/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
SERRAVALLE
Discarica del Cassero, cittadini in visita: illustrate tutte le fasi operative della struttura

18/7/2023 - 15:09

Si è tenuta ieri pomeriggio la visita dei cittadini alla discarica del Cassero, organizzata dal Comitato cittadino per la discarica di Fosso del Cassero. L’iniziativa, nell’ambito delle attività di informazione e coinvolgimento svolte del Comitato, ha avuto lo scopo di far toccare con mano ai residenti la gestione di un impianto tanto delicato quanto importante per il territorio.
 
Dopo un’illustrazione generale del sito da parte dei tecnici Herambiente, la visita ha toccato le principali fasi del processo della discarica: dalla verifica e accettazione dei rifiuti in ingresso, al conferimento, alle fasi di coltivazione del campo discarica.


Particolare attenzione è stata rivolta ai dispositivi di protezione presenti ed ai controlli ambientali svolti che evidenziano la sostanziale assenza di interferenze sulle componenti ambientali generate dall’attività. In particolare, l’impermeabilizzazione del fondo, il convogliamento e il trattamento delle acque di drenaggio superficiale e del percolato (restituito in ambiente dopo la depurazione in impianto), fino al monitoraggio degli odori. Su questo aspetto, di particolare rilievo, è stato anche illustrato lo studio sulla diffusione degli odori svolto dal Politecnico di Milano, che ha concluso che il contributo sulle aree circostanti,riconducibile all’esercizio della discarica, è trascurabile.
 
I visitatori sono stati anche invitati ad osservare i tre alveari posizionati all’interno dell’impianto contenenti circa 180 mila api impegnate nel progetto di biomonitoraggio ambientale della discarica, partito lo scorso anno e attivo fino a fine 2023. Gli insetti sono per loro natura vere e proprie sentinelle ambientali h24. Questi preziosi insetti, infatti, entrano quotidianamente in contatto con tutte le matrici ambientali (aria, acqua, suolo) prelevandone un numero enorme di microcampioni. Basti pensare che un’ape bottinatrice (deputata cioè alla raccolta di nettare) visita in media 2.000 fiori al giorno, in un raggio di 3 km dall’alveare.

 

Quindi, nel caso di Serravalle, sono possibili circa 18 milioni di micro-campionamenti ogni giorno su un’area di circa 28 km2. Ai fiori si aggiungono l’acqua in diverse forme (pozzanghere, fiumi, rugiada, ecc.), la resina degli alberi e, naturalmente, l’aria. Le sostanze presenti nell’ambiente si accumulano quindi all’interno dell’alveare, sulle api stesse e sui loro prodotti (pane d’api, cera e miele), rendendo facile e veloce il recupero di campioni altamente rappresentativi da analizzare. Campioni da cui si può valutare la presenza in ambiente di agenti inquinanti quali pesticidi, metalli pesanti e idrocarburi policiclici aromatici, nell’aria. 

 

Ai cittadini sono stati illustrati i risultati del primo anno di monitoraggio, elaborati da laboratori indipendenti, che non hanno evidenziato alcun impatto dell’impianto.
 
“È sempre un piacere per Herambiente accogliere i cittadini in visita ai nostri impianti - commenta Paolo Cecchin, direttore produzione di Herambiente -. È per noi fondamentale che chi vive il territorio possa vedere con i propri occhi la qualità del lavoro che c’è dietro ai cancelli della discarica, per cogliere il valore delle competenze e della complessità degli impianti destinati alla gestione dei rifiuti”. 
 
“Sono molto soddisfatto di questa giornata - spiega Francesco Romagnoli, presidente del Comitato siscarica -. Il coinvolgimento dei residenti è uno dei compiti più importanti del Comitato. Avere cittadini consapevoli e informati è la premessa per poter svolgere il nostro compito di in modo ancora più pervasivo ed efficace”.

Fonte: Hera
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: