Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pistoia Città del Natale: suggestioni scenografiche, eventi, spettacoli per oltre un mese

23/10/2023 - 14:34

PISTOIA - La Casa di Babbo Natale, le luminarie cittadine, gli eventi culturali, le installazioni a verde, il Mercatino natalizio, lo spettacolo di burattini, l’open day del palazzo comunale. Sono alcune delle iniziative che fanno parte del ricco calendario di Pistoia Città del Natale che prenderà il via dal 25 novembre con l’accensione dell’albero in piazza del Duomo, in anticipo rispetto al passato. In programma anche laboratori, corsi gratuiti ed esposizioni nella Biblioteca San Giorgio, mostre e incontri nella Biblioteca Forteguerriana, spettacoli a ingresso gratuito nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini quali, ad esempio, “Marcovaldo” di Reggio Iniziative Culturali o “Storie Buffe e Baruffe” a cura della Fondazione Famiglia Sarzi di Reggio Emilia che, grazie ad un convegno e ad uno spettacolo di burattini sul testo di Gianni Rodari, farà conoscere la storia di una delle più antiche famiglie di burattinai, appunto la Famiglia Sarzi.


E’ inoltre previsto l’open day del palazzo comunale il 3 dicembre per tutto il giorno con gli “Ambasciatori dell’arte” dell’Istituto tecnico Filippo Pacini. Durante la giornata sarà possibile intrattenersi con un simpatico mago nelle misteriose sale del Museo Civico e partecipare a letture per bambini, il tutto allietato dagli intermezzi musicali a cura degli allievi del Liceo musicale di Pistoia e della Scuola di musica Mabellini.

Quest’anno il calendario, che ha ricevuto una importante sponsorizzazione da Toscana Energia, sarà poi arricchito dal progetto del Consorzio Turistico Città di Pistoia, selezionato a seguito di un Avviso pubblico – a cura del Servizio Sviluppo Economico - per la presentazione di un progetto unitario mirato alla promozione di iniziative commerciali, di animazione e intrattenimento per la valorizzazione della città e dei suoi beni artistici e culturali. Il progetto presentato oggi - lunedì 23 ottobre - in Comune, ricomprende un ricco calendario di appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, dall’installazione della Casa di Babbo Natale alle suggestioni scenografiche di arte topiaria e al Mercatino Natalizio in piazza dello Spirito Santo. Il Consorzio Turistico Città di Pistoia sta collaborando con varie associazioni di commercianti ed altri operatori economici presenti in città per costruire un'offerta variegata in grado di valorizzare al massimo la città di Pistoia.

Eventi che interesseranno la città nel periodo indicato, caratterizzandosi per la volontà di evidenziare la vocazione pistoiese alla natura, allestendo un’atmosfera magica e  valorizzando le migliori espressioni locali dell’arte, della cultura, dell’artigianato e del cibo, in un dialogo costante con tutte le altre attività del periodo.


Il progetto del Consorzio è finanziato dal Comune e realizzato in collaborazione con i soggetti del territorio in particolare con Confcommercio Pistoia e Prato. La sua realizzazione è resa possibile grazie anche al contributo economico dello sponsor Conad Nord Ovest. Per quanto riguarda l’ideazione, il Consorzio Turistico Città di Pistoia si è rivolto alla società Jet’s, da anni specializzata nella predisposizione di questa tipologia di iniziative.

L’atmosfera natalizia si fonde dunque con la magia della natura pistoiese tramite una proposta creativa che valorizza la tradizione e il retaggio territoriale: lo stemma cittadino, per l’occasione, viene declinato all’interno di un mondo incantato. Ne scaturisce un viaggio esperienziale tutto dedicato alla magia e al calore del Natale, capace di creare nel cuore della città paesaggi e atmosfere brillanti.


Il ricco calendario di eventi di animazione in città si svolgerà dal 25 novembre al 7 gennaio. Questi appuntamenti, realizzati dalla società Jet’s, si integreranno con quelli messi in campo dalla Associazione culturale dei commercianti di Pistoia.


Oltre alla Casa di Babbo Natale, altra importante attrazione sarà il mercatino natalizio che verrà allestito in piazza dello Spirito Santo e che si svolgerà a novembre e dicembre. Al suo interno sarà possibile trovare prodotti alimentari e non, insieme a materiali ed articoli a tema natalizio.


Centrale nel progetto sarà una campagna di comunicazione che si avvarrà di una multicanalità, dalle risorse digital a quelle analogiche, e le singole iniziative verranno gestite da un Comitato di coordinamento con l’amministrazione comunale, che si rapporterà direttamente con la rete commerciale cittadina.
 
"Pistoia città del Natale è un vero e proprio brand – evidenzia l’assessore allo sviluppo economico Gabriele Sgueglia – che oggi nasce con l'obiettivo di attirare in città quei flussi che storicamente non siamo riusciti ad intercettare, obiettivo ambizioso ma raggiungibile grazie alla sinergia che l'amministrazione ha creato tra Comune, Associazioni di categoria, professionisti del settore, commercianti del centro e grandi aziende del nostro territorio. Il calendario che stiamo allestendo prevede eventi ogni fine settimana con i grandi punti di attrazione che sono la Casa di Babbo Natale, il mercatino con gli arredi a verde, la pista di pattinaggio e l'albero di piazza del Duomo con il mapping. Il tutto corredato da un piano di comunicazione di carattere regionale che ci permetterà di essere promossi in modo ottimale".

“Il nostro obiettivo - commenta Paolo Cavicchio, presidente del Consorzio turistico Città di Pistoia - è proprio quello di celebrare la conciliazione tra tradizione e festività, tra persone e orgoglio cittadino. Crediamo che questa progettualità aderisca perfettamente a questo intento, perché mette in campo una serie di iniziative tutte connotate dagli elementi che più identificano la città e che più ci legano in quanto pistoiesi”.

“Siamo felici di poter dare supporto concreto alla nostra città – dichiarano i soci di Conad Nord Ovest -, contribuendo alla realizzazione di Pistoia Città del Natale: un nuovo importante progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e nel quale abbiamo creduto fin da subito, che ha l’obiettivo di valorizzare la nostra città e creare un’occasione di attrazione per cittadini e turisti, con un ricco un programma di eventi. Abbiamo a cuore il nostro bellissimo centro storico e tutte le attività presenti al suo interno, che rappresentano l’anima della Comunità e che proprio per questo vanno valorizzate e tutelate. Per tali ragioni abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di essere main sponsor di questo Natale, a fianco del Comune. Ci auguriamo che queste coinvolgenti attività possano portare alla nostra Pistoia la visibilità che merita, sperando possa diventare punto di riferimento durante le festività, per far immergere pistoiesi e turisti nell’atmosfera magica del Natale. Per noi soci del territorio è fondamentale essere impresa nella nostra Comunità e intessere relazioni in grado di creare valore condiviso e crescita reciproca.”

“Pistoia Città del Natale - è il commento del direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini – si propone come un’iniziativa di notevole spessore, capace di qualificare davvero l’offerta cittadina per la festività più sentita dell’anno e in grado di posizionarci ad un livello competitivo alto. Del resto, è evidente come un programma di animazione ed un piano di comunicazione siano fondamentali per sostenere le imprese cittadine. Salutiamo quindi come un segnale di sviluppo la predisposizione di un’organizzazione governata con tempistiche e modalità corrette, che potrà crescere ulteriormente in futuro. L’auspicio, adesso, è che una volta preso atto dell’importanza del progetto, anche altri soggetti si propongano per fornire un contributo di valore”.

In foto, da sinistra:  il direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini, la responsabile dell'unità operativa cultura e biblioteche del Comune di Pistoia Serena Ghelardini, l'assessore alla cultura Benedetta Menichelli, la dirigente allo sviluppo economico del Comune di Pistoia Amalia Sabatini, l'assessore allo sviluppo economico Gabriele Sgueglia, il presidente del Consorzio turistico Città di Pistoia Paolo Cavicchio, Andrea Matteini e Daniele Melani soci Conad Nord Ovest.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: