La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Porcari = Tovani*2, Obioha 2, Bianchi 6, Uberti*13, Giuntoli, Melchino*4, Di Gino*4, Buschi, Di Roma, Ter, Tasha*5, Martinelli 2. All.Fiaschi
Butera Clinic = Modini*7, Mariani*5, Bargiacchi 13, Parodi*4, Scatizzi 2, Landini 6, Mengoli*11, Parlanti 2, Magrini 10, Menegazzo, Lolli 4, Scaffai*9. All.Nicolosi
Note = parziali (8-20) (14-33) (27-60)
Vittoria all’esordio per l’under 19 della Nico Basket targata Butera Clinic, sul campo della Pallacanestro Femminile Porcari. L’avvio è di marca gialloblu con un parziale di 4-0. Le nostre ragazze fin da subito creano buoni tiri, ma rimanendo con le polveri a dir poco bagnate; però appena rotto il ghiaccio, le rosanero sono state brave a scavare rapidamente un vantaggio importante.
All’inizio del secondo quarto le padroni di casa provano a rifarsi sotto, ma Mariani e Co. rispediscono al mittente ogni tentativo di rimonta. Al ridosso della pausa lunga, la Butera Clinic Nico Basket alza l’intensità in fase difensiva, aprendo più volte la via del contropiede.
Una volta rientrate dagli spogliatoi, l’attenzione viene a mancare: le nostre avversarie sono brave ad approfittarne, avvicinandosi nel punteggio. Le rosanero però ritrovano quasi subito la quadratura giusta, dando la certezza di avere saldamente in mano le redini della partita. Una fiammata negli ultimi minuti del terzo quarto, fa scappare definitivamente la Nico, grazie ai numerosi contropiedi concretizzati.
Nel quarto periodo è ordinaria amministrazione, dove le nostre ragazze gestiscono il ritmo, toccando il massimo vantaggio proprio in chiusura di partita (38-73).
“Abbiamo prodotto tanto in fase offensiva, concretizzando solo una piccola parte – commenta Coach Nicolosi – la cosa positiva è stata la ricerca continua dell’alta intensità, che però in alcuni momenti della partita ci ha portato – come normale che sia – a perdere un pochino di lucidità; abbiamo fatto un passettino indietro in fase difensiva, dove è mancata più volte l’attenzione sul posizionamento dal lato debole; nel complesso sono contento di come stanno lavorando le ragazze e degli spunti che ci ha consegnato la partita di ieri, perché significa che abbiamo ancora enormi margini di miglioramento”.
Prossimo appuntamento lunedì 16 ottobre alle ore 20 al PalaPertini di PonteBuggianese che varrà per l’esordio casalingo di questa stagione; l’avversario di turno sarà Lucca, formazione che ha ben figurato alla prima di campionato, superando brillantemente Pontedera con il risultato di 61-45.