Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
QUARRATA
Grande successo dell'ottava edizione del concorso letterario "Don Aldemiro Cinotti"

26/9/2023 - 19:44

Grande successo dell'ottava edizione del concorso letterario di poesia e narrativa "Don Aldemiro Cinotti", che ogni anno viene organizzato dalla parrocchia di San Germano a Santonuovo, per perpetuare la memoria del suo storico parroco.

 

Anche quest'anno, alla parrocchia sono arrivati tantissimi elaborati e tantissime poesie, dall'Italia. Segno evidente che ormai il concorso si è radicato benissimo nel panorama letterario e che è diventato un appuntamento fisso per tanti scrittori e altrettanti poeti.

 

La giura ha visto la partecipazione del poeta Emilio Scalabrelli, dell'assessore alla cultura del Comune di Quarrata Maria Vittoria Michelacci e dell'assessore alla cultura del Comune di Serravalle Pistoiese Ilaria Gargini che, riguardo a questa manifestazione, ha dichiarato quanto segue.

 

"E' stata un'esperienza particolare e appassionante. Mi sono occupata, insieme agli altri giurati, della lettura di oltre 800 poesie. Ritengo personalmente la poesia uno dei generi letterari più alti e una delle maggiori risorse del genere umano. Ho apprezzato molto questa proposta che mi è giunta da Alessia Tasselli e Giovanna Maraviglia, responsabili dell'8° concorso don Aldemiro Cinotti., intitolato alla memoria dello storico parroco di Santonuovo. Esprimo quindi la mia più grande soddisfazione per questa iniziativa fatta dai nostri "vicini di casa" di Santonuovo, con i quali mi auguro che nel tempo ci siano altre occasioni di collaborazione".


Sabato 23 settembre alle 17,30, presso i locali della parrocchia di Santonuovo in viale Europa 354, sono stati quindi premiati i vincitori nelle categorie "poesia adulti" e "narrativa adulti", mentre domenica 24 settembre alle 10,30  sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori della categoria "poesia junior".

 

Ordinato sacerdote nel 1940, don Aldemiro Cinotti ha svolto per 73 anni il suo ufficio pastorale sempre nella stessa parrocchia di Santonuovo. Morì il 19 dicembre del 2013 lasciando un vuoto incolmabile nei suoi parrocchiani che parteciparono in massa al suo funerale.

 

"L'eredità spirituale che don Cinotti ci ha lasciato - dice Alessia Tasselli, che fa parte dell'organizzazione del concorso - meritava di essere trasmessa agli altri. Don Cinotti aveva un bagaglio culturale immenso per cui è sembrato naturale, a suo tempo, doverlo ricordare con un'iniziativa che gravitasse intorno al mondo della poesia e della letteratura. Sempre pronto a mettersi a disposizione degli altri, soprattutto dei più bisognosi, don Cinotti aveva delle doti di umanità e di mitezza che lo hanno reso immortale nei nostri ricordi". 

Il concorso, che ha il patrocinio del Comune di Quarrata, nonostante la partecipazione gratuita, riconosce premi in denari a poeti e autori. Questo è reso possibile da una serie di appuntamenti conviviali che si svolgono durante l'anno e grazie al contributo decisivo della Banca Alta Toscana, la grande realtà creditizia che ha sede proprio nel comune di Quarrata.

 

Nella categoria poesia adulti, all'autore della lirica giudicata meritevole del primo posto da un'apposita giuria di esperti, verrà riconosciuto un premio di 300 euro. Il secondo classificato verrà gratificato con un premio di 250 euro mentre il terzo incasserà comunque un riconoscimento di 200 euro. Le poesie che hanno partecipato al concorso dovevano essere redatte in lingua italiana. Potevano essere edite o inedite ma in nessun modo mai premiate in un altro concorso letterario.

 

Nella sezione narrativa adulti invece, il racconto breve primo classificato doveva essere incentrato sul tema letterario dell' "appuntamento". L'affermazione in questa categoria ha consentito al suo autore di intascare un premio di 200 euro, oltre che una targa e un diploma al merito. Verranno poi pubblicati, nell'apposita raccolta del concorso, anche tre racconti giudicati meritevoli di pubblicazione e ben 10 liriche che, seppur non vincenti, saranno ritenute degne di simile trattamento. Il concorso ha visto anche un'apposita sezione denominata "poesia junior", la cui giuria era composta da professionisti qualificati. A questa sezione hanno partecipato i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria Fabrizio De Andrè di Santonuovo. La poesia vincente doveva essere a tema libero ma non superiore ai 20 versi. Con molto impegno e oculatezza, l'organizzazione del concorso riesce ogni anno anche a elargire un certo numero di donazioni, che vanno a portare un po' sollievo a situazioni particolare bisogno.

 

Negli anni scorsi a fruire della generosità dell'organizzazione del concorso dedicato a don Cinotti furono la fondazione Tommasino Bacciotti e il comune di Amatrice, ancora in fase di ricostruzione dopo il terribile sisma che lo ha colpito nel 2016. Quest'anno, a beneficiare delle offerte, saranno le due associazioni di promozione sociale " I colori del silenzio" e "Margherita silenziosa-Matilde Capecchi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: