L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Sabato 16 settembre alle 11 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio verrà presentato il gioco Parole parole parole. Gioca inventando storie di Andrea Massaini, che ne ha curato anche le illustrazioni. Interverranno l’autore e Massimiliano Barbini del centro culturale Il Funaro.
“Parole parole parole” si gioca con 152 carte, da 1 a 25 giocatori, da 5 a 99 anni. È un gioco per tutti gli amanti del racconto, della fantasia e della creatività. Un esercizio per coltivare lo story-telling, per apprezzare il piacere antico dell’ascolto di storie e utile a tenere in allenamento la mente. Particolarmente indicato per scuole di ogni ordine e grado, per tutte le età, per gruppi, amici, associazioni, aziende, comunità, circoli e soprattutto famiglie. Un modo per riscoprire il fascino e la gioia di stare insieme.
Il design del gioco è di Fabio Bucciardini e lo ha pubblicato Vannucci Piante, di cui Massaini è il responsabile del marketing.
Questo evento rappresenta per la biblioteca una sorta di anteprima ad un autunno in cui il tema del gioco sarà al centro di un ricco programma che culminerà nel mese di novembre, per celebrare adeguatamente l’International Games Month con tanti eventi e iniziative per grandi e piccini.