Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità, il Comune acquista nuove attrezzature sportive e ludiche

18/8/2023 - 16:15

Una ulteriore struttura per l’arrampicata adatta anche per persone con disabilità, i canestri da Baskin, un impianto per il Sitting volley, contenitori per custodire i palloni e attrezzature ludico-sportive inclusive e la riqualificazione del giardino in via Barsanti. È quanto sarà acquistato e realizzato dal Comune di Pistoia con gli 88mila euro ottenuti nell'ambito del “Fondo regionale per l'inclusione delle persone con disabilità”. Le risorse assegnate permetteranno, quindi, alla città di dotarsi di nuovo materiale inclusivo che permetta di assicurare la partecipazione alla vita della città a tutti coloro, soprattutto per i più giovani, che ci abitano. 

In questa direzione, l’Amministrazione comunale ha elaborato e messo in campo due progetti, entrambi elaborati dagli uffici Lavori pubblici. Il primo riguarda l’acquisto di attrezzature sportive per riqualificare gli impianti in chiave socio-educativa, come fattore di inclusione e integrazione sociale; il secondo vuole favorire l’inclusione dei bambini disabili nell’area a verde a Pontenuovo sud.

«Si tratta di interventi mirati per continuare a sostenere ogni processo di inclusione – evidenziano l’assessore all’impiantistica sportiva Alessandra Frosini e la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti – attraverso l’adeguamento e la valorizzazione di aree accessibili destinate alle attività ludiche e l’implementazione dei servizi per lo sport inclusivo che riveste un ruolo primario nello sviluppo psicofisico di ogni individuo. Proprio per questo motivo tutti devono poterlo praticare, ognuno con le proprie abilità, come opportunità di crescita e socializzazione».

Attingendo dal fondo per l'inclusione per 52mila euro, l'Amministrazione prosegue dunque nel percorso di potenziamento delle proprie strutture sportive non soltanto in chiave agonistico-sportiva, ma anche socio-educativa, come fattore di integrazione sociale. In questo senso, la palestra del Legno Rosso accoglierà la nuova struttura per l'arrampicata, ampliando quella esistente; la nuova porzione consentirà l'apprendimento delle tecniche di base e l'approccio dilettantistico alla disciplina per i più piccoli e per le persone con disabilità.
La coppia di canestri laterali Baskin sarà posizionata all'interno della palestra “Giovanni Marini”, da poco riqualificata dall'Amministrazione. Sempre in questa sede, o comunque dove richiesto dalle società sportive, saranno collocati il nuovo impianto di Sitting Volley e i contenitori per la custodia dei palloni.

Il secondo finanziamento, da 36mila euro, permetterà di riqualificare un giardino in via Barsanti, a Pontenuovo. È previsto, infatti, la predisposizione di percorsi e l'acquisto di attrezzature ludiche che consentano a tutti i bambini, ognuno con le proprie abilità, di interagire, di socializzare e sviluppare nuove competenze. Un intervento, quindi, che mira ad abbattere le barriere architettoniche e proseguire sul percorso dell'inclusione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: