Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Al via i lavori di riqualificazione degli alloggi popolari: oltre 1,5 milioni per un fabbricato a Cintolese

1/8/2023 - 13:20

Più di un milione e mezzo di euro per ristrutturare e riqualificare un fabbricato di edilizia residenziale pubblica a Cintolese. È questa parte della cifra che la Regione Toscana ha assegnato a Spes – Società pistoiese edilizia sociale –, l’ente presieduto da Riccardo Sensi che gestisce la società pistoiese di edilizia sociale. L’importo complessivo del finanziamento “Fondo complementare al Pnrr” è di 5,4 milioni di euro che sono destinati a 3 progetti nella provincia di Pistoia (oltre a Monsummano Terme sono coinvolte Pistoia e San Marcello Piteglio) e per i quali Spes ha presentato al Lode (Livello ottimale di esercizio) pistoiese, con conseguente approvazione, una proposta di destinazione di questi fondi.


Grazie a questa aggiudicazione, il Comune potrà garantire un miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini. Questa volta ad avere benefici saranno i residenti del fabbricato di erp in via Martiri di Via Fani 24/84 a Cintolese. I lavori hanno preso da poco il via e dovranno terminare entro 18 mesi.


L’immobile in questione presenta i problemi tipici dei fabbricati popolari italiani, causati dall’avanzare del tempo e della mancanza di manutenzione. Ma grazie a una politica lungimirante, l’amministrazione comunale, insieme alla Spes, ha presentato la documentazione per ottenere i contributi del fondo complementare al Pnrr e partire, così, con questa importante ristrutturazione. Il progetto in oggetto riguarda la riqualificazione estetica funzionale e impiantistica di uno dei maggiori fabbricati di erp della località Cintolese, che accoglie 34 famiglie. I lavori tenderanno al superamento dello stato di degrado attraverso più linee di azione che si traducono in risanamento delle facciate, contenimento energetico, miglioramento dell’efficienza impiantistica, gestionale e dei relativi costi ed impiego di materiali per un’edilizia sostenibile.


Simona De Caro, sindaca, afferma: “Siamo davvero felici dell’avvio dei lavori per questo fabbricato che, nel nostro comune, è uno di quelli che accoglie il maggior numero di famiglie. Dopo la pandemia la nostra amministrazione continua nell’azione di intercettare risorse che arrivano dall’Europa e che altrimenti andrebbero perse, per migliorare la qualità della vita dei concittadini. Posso affermare con orgoglio che prosegue spedito il percorso di cambiamento e miglioramento di Monsummano Terme”.


Roberta D’Oto, assessora al sociale, emergenza abitativa, politiche per la casa, politiche per la disabilità e servizi demografici, dichiara: “Questa notizia rappresenta un momento molto importante per la nostra comunità. Avere avuto la possibilità di usufruire di questi ingenti fondi da parte della Spes è stato fondamentale per non gravare in maniera diretta sui concittadini. Non è stato semplice ma alla fine la nostra amministrazione è riuscita ad accedere a queste risorse e, ora, ne usufruiranno i residenti del fabbricato di erp di Cintolese. Ma il nostro lavoro, per migliorare la vita dei cittadini, non finisce qui”.


Riccardo Sensi, presidente di Spes: “Si tratta di un’attività molto importante per la nostra società e rappresenta un esempio virtuoso di come poter sfruttare al meglio le risorse. Spero che ci possano essere altre concrete occasioni per poter accedere a finanziamenti pubblici che ci diano la possibilità di realizzare opere di completa ristrutturazione volte al miglioramento degli edifici che accolgono case popolari, in quanto si tratta di interventi urgenti. La richiesta che mi sento di fare a Stato e Regione è che stanzino maggiori risorse a beneficio dei Comuni e degli enti gestori perché il patrimonio edilizio di case popolari versa ovunque in uno stato di preoccupante carenza di manutenzione e i Comuni da soli non hanno disponibilità sufficienti”.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: