Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:10 - 09/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.

BASKET

E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Spes, bando da 45 milioni di euro per efficienza energetica e sicurezza sismica negli alloggi popolari

15/4/2021 - 8:55

Riccardo Sensi, presidente Spes, interviene per presentare nuove opportunità con i Superbonus.

 

"Io e i miei colleghi del consiglio di amministrazione, Eva Morucci e Stefano Agostini, siamo stati chiamati ad un difficile compito di risanamento dei conti sociali, attualmente in profondo rosso e di recupero dell’efficienza nella gestione degli alloggi.


Spes, come noto, gestisce circa 2200 alloggi dislocati in tutti i comuni della provincia di Pistoia. 

 

Una grande opportunità che si profila è quella, in accordo con i Comuni soci di Spes, di ricorrere al Superbonus del 110% previsto dal decreto Rilancio (D.L 34/2020).


Per questo lunedì 12 aprile Spes ha pubblicato su Start un bando pubblico rivolto a tutte le aziende d’Italia, con particolare riferimento alle aziende edili ed impiantistiche del territorio provinciale.


Obiettivo del bando è ricevere proposte finalizzate alla riqualificazione del patrimonio immobiliare gestito da Spes, sottoforma di efficientamento energetico dei fabbricati (Ecobonus) e di sicurezza degli alloggi (Sismabonus).


Con l’Eco Bonus viene finanziato con lo sconto in fattura del 1001% l’installazione di nuove ed ecologiche caldaie centralizzate nonché la realizzazione del cappotto termico ai fabbricati, per conseguire un notevole risparmio energetico e dunque di spese e un significativo abbattimento dell’inquinamento. Con il Sisma Bonus vengono effettuati interventi per mettere in sicurezza gli immobili dal rischio sismico.


È un gioco a somma maggiore di zero. Ci guadagnano infatti le imprese che ricevono commesse di lavori importanti in un momento di particolare crisi del settore, la Spes che consegue un risparmio nella gestione dei tantissimi alloggi e i Comuni che vedono aumentare il valore del patrimonio degli immobili di loro proprietà. Ci guadagnano soprattutto gli assegnatari che, una volta effettuati i lavori, vivranno in locali più moderni, salubri e sicuri.


Il bando si riferisce ad 81 fabbricati gestiti da Spes per un totale di circa 900 alloggi dislocati su tutta la provincia di Pistoia e suddivisi in 20 lotti allegati all’avviso pubblico rispetto ai quali si prevede un intervento che varia dai 2 ai 3 milioni di euro per lotto. 


Si tratta dunque di un’opportunità di investimento per circa 40-50 milioni di euro.

 

Esulano dal bando i condomini ove Spes è in minoranza rispetto ai quali la società sta comunque sollecitando gli amministratori di condominio a procedere analogamente.


Resta fuori dal bando anche il quartiere Le Fornaci di Pistoia in quanto il Triangolo, La Certosa, Via Valiani 1, 3 e 5, Via Gentile n. 96 e La Torre 1 sono stati inseriti nel bando Qualità dell’abitare (Pinqua) al quale Spes ha partecipato, insieme al Comune di Pistoia, al fine di ottenere un finanziamento, a totale fondo perduto, dallo Stato, per la rigenerazione completa di circa 220 appartamenti.


In agosto sapremo se tale finanziamento sarà concesso ed in caso negativo Spes provvederà a pubblicare un nuovo bando per l’inserimento anche del quartiere Le Fornaci nel Superbonus del 110%.


Resta fuori dal Superbonus e anche dal Pinqua, la Torre 2 delle Fornaci perché da poco ristrutturata, così come tutti gli immobili che sono stati oggetto di recenti ed importanti interventi di manutenzione straordinaria.


Prima di pubblicare il bando abbiamo avuto numerosi colloqui con le associazioni di categoria rappresentative del territorio e dunque con Cna, Confartigianato, Confindustria, Ance e Lega Coop le quali tutte hanno manifestato grande interesse per questa opportunità.


Il bando prevede 30 giorni per manifestare l’interesse da parte delle aziende e la scadenza del 13 settembre 2021 per la presentazione dei progetti preliminari e dei piani economici finanziari relativi ai lotti oggetto di interesse da parte degli offerenti. 

Il tutto potrà trovare attuazione se i Comuni soci decideranno di ricapitalizzare la società dopo la presentazione del piano di risanamento a cui il cda sta lavorando e che sarà presentato fra circa 1/2 mesi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: