Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Massimo Popolizio, Stefano Massini, Umberto Orsini, Alessandro Haber, Giuliana De Sio: ecco la stagione teatrale

17/7/2023 - 15:45

Gioia, gioco, comunità, cura: sono le parole che accompagnano l’immagine che l’artista Francesco Chiacchio ha realizzato per le stagioni 2023/2024 dei Teatri di Pistoia e sono le parole guida di questo nuovo, felice e avventuroso viaggio, preparato con dedizione, con 385 giornate di apertura a pubblico e artisti (per prove e residenze), di cui 152 giornate di recite, che, nella fantasia dell’illustratore e nelle intenzioni dell’ente, sarà capace di coinvolgere tutti.

 

Un viaggio inclusivo per adulti, ragazzi, bambini(perfino animali e piante, ci dice Chiacchio con ironia), come a dire che la comunità non è la somma dei singoli ma un organismo di elementi interconnessi e che un teatro, se vuole svolgere correttamente la sua funzione di servizio pubblico, non deve lasciare indietro nessuno.

 

Da settembre a maggio prosa, musica, danza, teatro ragazzi saranno protagonisti di 4 palcoscenici a Pistoia: il Teatro Manzoni, il Funaro, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, il Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi. Un’attività che non si esaurisce in città ma si estende alla provincia includendo 4 Comuni soci di Associazione Teatrale Pistoiese e altrettante sale: il Teatro Pacini di Pescia, il Teatro Comunale di Lamporecchio, il Teatro Francini di Casalguidi, il Teatro Mascagni di Popiglio. A questi si aggiungono, per le programmazioni estive, a Pistoia Fortezza Santa Barbara e Villa Stonorov –Fondazione Vivarelli e, a Serravalle Pistoiese, la Rocca di Castruccio Castracani. Un sistema teatrale territoriale, che sposa la prospettiva del decentramento culturale a favore della valorizzazione delle singole comunità.
 
La prossima stagione vede insieme la programmazione, con 8 prime nazionali, 3 esclusive per la Toscana, 4 prime regionali e che avrà un’anteprima al Teatro Manzoni, sabato 30 settembre, con lo spettacolo per tutti, Blu Infinito, di eVolution dance theater, la produzione di spettacoli, la formazione, le residenze artistiche, i progetti e i “servizi” per il territorio, tra cui la Biblioteca del Funaro, una biblioteca un po’ speciale, che offre possibilità di studio, consultazione e prestito ma anche una serie di attività, pre-testi di lettura, a cura di Massimiliano Barbini, vere e proprie “avventure letterarie dal vivo”.


20 saranno gli spettacoli prodotti o coprodotti, che porteranno Pistoia nei teatri di tutta Italia.


74 corsi e laboratori di teatro, musica, danza al Funaro e alla Scuola Mabellini saranno a disposizione di chi, tra 0 e 99 anni avrà voglia di studiare, ponendo magari le basi per una professione futura o semplicemente di imparare e sviluppare la propria creatività, divertendosi. Percorso professionalizzante è quello con il Teatro Laboratorio della Toscana, diretto da Federico Tiezzi, che prevede un nuovo bando (con scadenza 17 luglio) e, sempre per i professionisti o aspiranti tali, sono i workshop al Funaro, che riprenderanno la loro programmazione, come nella sua tradizione, ora estesa a Teatri di Pistoia.
 
Verranno accolte come sempre compagnie per offrire residenze artistiche, che negli anni hanno contribuito a sviluppare percorsi di grande rilievo, come quello di Sotterraneo, che nel 2023 compie 10 anni di legame con la città (con una serie di iniziative di festeggiamento che verranno annunciate prossimamente) e che, lungo la via, ha visto un successo crescente, portando la compagnia, nel 2022, a vincere il Premio Ubu, l’Oscar del Teatro italiano, come Migliore spettacolo dell’anno per L’Angelo della Storia.  Sotterraneo, dopo aver toccato con i tour quasi tutta l’Europa, la Russia, la Cina, il Cile, sarà il prossimo agosto anche in Corea. 
 
Tra le parole guida per la prossima stagione troviamo “cura”, intesa come “dedizione”, premura”, con l’idea che si deve usare tutto il tempo necessario per fare bene soprattutto se si lavora sulla relazione, come fa il teatro, in controtendenza con un modo che va sempre di fretta e confonde l’efficienza con il risparmio e con la bontà dell’operato. Con “cura” nasce anche il focus sui giovani tra i 18 e i 30 anni, che Teatri di Pistoia ha deciso di realizzare inventando “Dream and drama – Teatri di Pistoia under 30”, un progetto a tappe, di cui verranno annunciati i dettagli prossimamente. Si è lavorato pensando a un teatro che non fa realizzare sogni ma aiuta a coltivarne (che forse è il sogno più importante di tutti), che può essere luogo di passioni, intrighi, incontri, divertimento anche per chi si affaccia all’età adulta; “drama”, sia nella sua prima accezione di “teatro” che in quella contemporanea, dei più giovani (“drama series” in tv, “drama queen”, “drama” con accezione ironica a indicare momenti pieni di pathos, di cui si enfatizza la portata emotiva). Il progetto completo sarà prossimamente disponibile su www.teatridipistoia.it, dove si potranno trovare informazioni anche sulla Carta dello Studente della Toscana e sulla Giovani Card -Teatri di Pistoia, realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze (che garantisce ai giovani sotto i 30 anni l’ingresso a € 8 agli spettacoli e ai concerti). Teatri di Pistoia aderisce anche a Play the culture, l’iniziativa di Unicoop Firenze per i giovani che offre, a prezzi speciali e condizioni agevolate, spettacoli teatrali, visite a musei, concerti.


La novità è occasione di rilancio sul mondo giovanile, naturale prosecuzione e in stretto dialogo con il fortunato A Scuola di Teatro, il progetto dedicato ai ragazzi in età scolare, che da oltre 20 anni propone spettacoli e laboratori di varia natura, che accompagnano alla visione teatrale e più in generale alle possibilità che offre la cultura anche fuori dalle mura scolastiche, in piena sinergia con docenti e istituti. Un anno particolarmente ricco quello che verrà, che si arricchisce anche di un laboratorio dedicato ai docenti.
 
Teatri di Pistoia propone al pubblico anche le sue due Caffetterie: quella al Teatro Manzoni, gestita da Caffè Valiani-Bellagio (con riapertura a settembre 2023) e, in particolare, quella al Funaro, che riaprirà dal 2 ottobre 2023, come di consueto in orario pomeridiano, e per le cene del giovedì, “Di scena in (s)cena”, dal 26 ottobre.
 
Le stagioni 2023/2024 di Teatri di Pistoia saranno presentate al pubblico venerdì 15 settembre al Funaro: una giornata di festa per “varare” la barca di Chiacchio, quella che condurrà la città verso questo nuovo viaggio pieno di sorprese.
 
Con la prossima stagione partirà anche l’importante convenzione con Trenitalia che prevede riduzioni per l’ingresso agli spettacoli per gli abbonati regionali, i possessori di biglietto nella stessa giornata dello spettacolo o di badge aziendale per dipendenti e familiari.

 

Tutte le informazioni e il programma nell'allegato Pdf qua sotto.



Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: