Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In arrivo una tre giorni "a tutta letteratura": incontri con registi e scrittori, spettacoli e manifestazioni

21/6/2023 - 9:12

Un fine settimana all’insegna della cultura e della letteratura. Nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno, il Comune di Monsummano Terme ospita, per la prima volta, la manifestazione itinerante WEEKENDLETTERARI FEST, una tre giorni letteraria che prevede una lunga serie di incontri con scrittori, autori, drammaturghi, registi all’interno di un appuntamento dedicato, per questa edizione, alla “Parola come Giustizia”. Le giornate prevedono Talk Show, presentazione di libri, visioni di cortometraggi su smartphone (una delle peculiarità di #WLF2023) e incontri con registi. Il tema: l’inclusione e l’obiettivo di vedere nell’altro qualcuno con cui dialogare senza mettersi in cattedra. L’evento è organizzato grazie al patrocinio e contributo del Comune di Monsummano Terme, Assessorato alla Cultura, da Gaiaitaliapuntocom Edizioni con il patrocinio di Fondazione Toscana Sostenibile e con Serverplan srl (www.serverplan.com) media partner dell’iniziativa.
Molti e interessanti gli ospiti a partire da Antonello Dose, conduttore del mitico “Ruggito del Coniglio” insieme a Marco Presta, programma di straordinario successo dal 1995 in onda su Radio Due Rai, che parlerà del suo libro “La Rivoluzione del Coniglio”. La manifestazione verrà aperta da Eleonora Mazzoni, in collegamento da Forlì, impossibilitata a muoversi per le note questioni legate all’alluvione: la scrittrice rilevazione di “Le Difettose”, attrice ed autrice, presenterà il suo nuovo libro su Alessandro Manzoni “Il Cuore è un guazzabuglio” appena uscito.
Il primo appuntamento con la manifestazione è previsto per venerdì 23 giugno alle 17, quando la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro darà il via ufficiale a #WLF2023 presso la Biblioteca Giusti all’interno dell’appuntamento con “Il Libro che mi ha cambiato la Vita”. Durante l’incontro la sindaca racconterà qual è stata la lettura che più ha contribuito a renderla la persona che è oggi. Appuntamento replicato nella giornata di chiusura, il 25 giugno, dall’Assessora alla Cultura Elena Sinimberghi, alle 11 sempre presso la Biblioteca Giusti.
Sabato 24 maggio dalle 11 una serie di appuntamenti tutti previsti presso la Villa Renatico Martini. Ad aprire la giornata sarà Gabriella Romano, autrice romana che racconterà il suo mondo tra misticismo e cruda realtà con il libro Isole; alle 15.45 appuntamento con Antonello Dose mentre, alle 16.30, sarà il momento di Flavia Famà che parlerà della Colombia violenta dei Narcos con il suo I morti non Parlano, emozionante testimonianza della malavita come piaga sociale. Alle 17.45 i partecipanti potranno seguire, solo su smartphone, il cortometraggio IKOS di Giuseppe Sciarra che poi dialogherà con il pubblico presente. Alle 18.30 incontro con Fabio Salamida che presenta il suo libro di satira sociale L’Ultimo Tram (storia tragicomica di un’Italia al capolinea). Alle 21.00 sarà il momento del Talk Show “Parole come Giustizia”, dove si parlerà di come, oggi, si possano usare le parole per costruire ponti di giustizia e benessere comune. Ospiti Flavia Famà, Tiziana Ciavardini (giornalista de Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Rai Uno, profonda conoscitrice delle questioni iraniane), Beatrice Curci (neuropsichiatra, giornalista scientifica ed esperta di comunicazione) e Fabio Salamida.
L’apertura di domenica 25 giugno, con la giornata che si svolgerà interamente presso la sala W. Iozzelli della Biblioteca Giusti, sarà dedicata, alle ore 11, all’incontro con l’Assessora Elena Sinimberghi. Alle 16.15 torna “Te lo faccio Vedere per Telefono” con la proiezione solo su smartphone del cortometraggio OFELIA di Piefrancesco Bigazzi (corto vincitore del Gaiaitaliapuntocom Film Fest 2022), a cui seguirà l’incontro con il regista. Alle 17.30 lo scrittore di fantasy, ma anche di splendide storie umane, Diego Romeo, parlerà del suo nuovo libro Il Viaggio di Jamila. Lo scrittore, insieme a Piefrancesco Bigazzi, a Vanni Sgaravatti (esperto di sviluppo socio-ambientale), alla Fondazione Toscana Sostenibile e al direttore artistico di WLF 2023 Ennio Trinelli, a partire dalle 21.00 si confronteranno durante il Talk Show su “Parole come Giustizia” e temi ambientali prendendo spunto dai pastori di alberi descritti da Tolkien ne “Il Signore degli Anelli”.
Seguirà, in chiusura di appuntamento la proiezione gratuita di un episodio della docu-serie “L’Ultima Transizione, tra memoria e futuro” (online su Weshort.com) “Green Economy e Femminismo (Episodio Due)” scritto prodotto e diretto da Andrea Natale, Giuseppe Sciarra, Ennio Trinelli.
Per il programma dettagliato: www.weekendletterarifest.gaiaitalia.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: