Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Grande entusiasmo alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Serravalle Fort Comics che, dalle 10 alle 21 di sabato 27 e domenica 28 maggio, trasformerà l'antico borgo medievale di Serravalle in un palcoscenico ideale per il mondo dei fumetti, del fantasy e del cosplay. A curare l'evento, organizzato con il patrocinio del Comune, la Pro Loco di Serravalle Pistoiese.
La manifestazione si propone di intercettare gli amanti di questo genere, offrendo loro una location mai utilizzata finora per eventi del genere, come appunto fa notare l'assessore al commercio Benedetta Vettori: "Il messaggio che vogliamo veicolare tramite questo appuntamento è che Serravalle Pistoiese è un luogo bellissimo e vivace, con tante attività commerciali che lo rendono vivo e gradevole. Il magico mondo dei fumetti, del fantasy e del cosplay non poteva trovare uno sfondo migliore ove trascorrere due giorni immersi in un' atmosfera da sogno".
Certo del successo dell'evento è anche l'assessore al turismo Maurizio Bruschi: "Saranno due giorni davvero importanti per Serravalle Pistoiese. Ci auguriamo inoltre che molti appassionati che vorranno partecipare all' evento scelgano una delle tante strutture ricettive che si trovano nel nostro comune per il loro pernottamento".
Il ruolo di direttori artistici della manifestazione spetta a due autentiche autorità del mondo del cosplay: l'attore di Casalguidi Massimo Borgioli, noto universalmente per il modo esilarante con cui si cala nel personaggio di Johnny Deep e la notissima cosplayer pratese Sunita Sunymao.
Massimo Borgioli giunge a questa direzione artistica reduce peraltro da un impegno cinematografico che lo ha assorbito molto in questo periodo e che si preannuncia solo il primo di una lunga serie. Sunita Sunymao, diplomata alla scuola di fumetto come animatrice di cartoni animati e cantante lirica di ottimo livello, trae la sua abilità nei travestimenti dall' aver frequentato una scuola professionale di sartoria. Malgrado la sua giovane età, ha già all' attivo alcune importanti partecipazioni a programmi televisivi di successo, come Cultura Moderna con Teo Mammuccari, dove interpretava Pocahontas, e per due edizioni di All together now, condotto da Michelle Hunziker. In questo programma Sunita Sunymao ha fatto parte di un gruppo di 100 giurati, guidati dal cantante J-ax, competenti nel canto e nella musica.
Entrambi i direttori artistici si occuperanno anche delle gare fra cosplayer, che premieranno i travestimenti più originali.
La prima edizione del Serravalle Fort Comics viene infine vissuta con tantissimo entusiasmo da parte della Pro Loco di Serravalle Pistoiese, desiderosa di pubblicizzare al meglio le bellezze dell' antico borgo medievale che farà da cornice alla manifestazione. Con queste parole Giulia Romani, presidente appunto della Pro Loco, esprime i suoi propositi: "Siamo tutti pronti a fare del 27 e 28 maggio due giornate indimenticabili. Siamo certi che questo appuntamento avrà un grandissimo successo e che saprà ritagliarsi il suo spazio nel mondo dei fumetti, del fantasy e del cosplay".
Parteciperanno poi a questa iniziativa molte attività ambulanti di cibo e bevande. A dedicarsi alla ristorazione del pubblico che, nelle previsioni, sarà numerosissimo, saranno anche le Pro loco di Serravalle Pistoiese e la Pro loco di Cantagrillo, oltre al locale circolo Arci di Serravalle paese. Gli appassionati che parteciperanno al Serravalle Fort Comics potranno poi usufruire gratuitamente della navetta che farà di continuo la spola con la stazione di Serravalle Pistoiese, situata nella vicina frazione di Masotti.