Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
"La Coop e il territorio" fa tappa a Pieve a Nievole

25/5/2023 - 11:21

Da diversi anni ormai la sezione soci Coop della Valdinievole organizza incontri e visite guidate sul territorio della Valdinievole per conoscerne la storia, le tradizioni, per scoprire o approfondire la conoscenza degli antichi borghi. Ma anche per ricordare gli avvenimenti, le persone più o meno note od a volte, purtroppo, dimenticate che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia della Valle. La meta di quest'anno: Pieve a Nievole.
 
Pieve a Nievole si può definire comune sparso, lungo e stretto, "incuneato " tra le limitrofe e più note città termali di Montecatini e Monsummano, che la fanno da padrone come mete turistiche, non è molto conosciuta ma è ricca di storia e di leggende.


E' uno degli insediamenti più antichi della vallata. La chiesa sorge su un antico pagus romano, esisteva già nel '700 come risulta in documenti conservati all'Archivio Storico di Lucca ed era tra le più grandi della Lucchesia nel XII, nel corso dei secoli purtroppo ha subito vari crolli e ricostruzioni.


Il territorio fu devastato da guerre, pestilenze tanto che nei secoli  XIV e XV il il clero e la popolazione furon costretti a fuggire abbandonando  la pianura malsana per rifugiarsi sul colle di Montecatini, con conseguente  impoverimento   dei luoghi. Nel  XVII ebbe inizio  un ripopolamento, il paese ricominciò a crescere, svilupparsi,  espandersi.


Nel territorio della cittadina scorre il Torrente Nievole, a cui si ricollega anche il nome della Vallata. Il corso del torrente nel tempo è stato più volte modificato, e proprio dell'evoluzione da un punto di vista sia geografico che storico e delle variazioni subite si parlerà nella conferenza a cura di Alberto Tampellini, autore dell'opera:  Nievole, Nievolina, Nievolaccia. Il tormentato percorso del torrente Nievole, nella Valdinievole orientale, girato e rigirato per le colmate di bonifica.


Al termine della conferenza ci si recherà, con mezzi propri, nella cittadina, per approfondirne la conoscenza, percorrere le strade del piccolo centro storico soffermandoci nei punti storicamente più importanti.


Nel percorso saremo accompagnati da Elisa Maccioni e Mario Parlanti esperti dell'Istituto Storico Lucchese, Sezione di Pieve a Nievole –già Centro Studi Storici San Pietro a Neure che ci illustreranno i luoghi principali e la loro storia , le mutazione nei secoli. Visiteremo poi la Chiesa Parrocchiale 

Come ormai di consuetudine l'evento si svolgerà con le seguenti modalità:
Conferenza storico artistica relativa ai luoghi argomento dell'iniziativa presso la sala Soci del Centro Commerciale Montecatini  UnicoopFI, Via Biscolla 48, Traversagna, Massa e Cozzile
Visita guidata della località oggetto della conferenza percorso culturale.

Cena

 

La conferenza, alle ore 16,30 presso sala soci UnicoopFi del centro commerciale Montecatini, gli approfondimenti storico artistici sui luoghi (a cura dell'Istituto Storico Lucchese, sezione di Pieve a Nievole) sono completamente gratuiti e offerti da sez. soci Valdinievole, la cena su prenotazione,  facoltativa, è a pagamento.


Sabato 27 maggio 2023
ore 16,30 conferenza presso sala soci Coop Valdinievole. Alberto Tampellini: Il Torrente Nievole 
ore 18 Visita del centro della cittadina e della chiesa parrocchiale a cura di Elisa Maccioni e Mario Parlanti
ore 20 cena (facoltativa, a pagamento €25) menù: antipasto toscano, bis di primi, acqua, vino, dolce, caffè


Per informazioni, prenotazioni:  
0572 72274- sezione soci Coop tel:,o preferibilmente: e-mail: sez.valdinievole@socicoop.it o anche presso Bibliocoop (lunedì 15,30-18 o venerdì 9,30-11) 3338912493 Elisa Maccioni, Istituto Storico Lucchese, Sezione di Pieve a Nievole – già Centro studi storici San Pietro a Neure.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: