Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
"La Coop e il territorio" fa tappa a Pieve a Nievole

25/5/2023 - 11:21

Da diversi anni ormai la sezione soci Coop della Valdinievole organizza incontri e visite guidate sul territorio della Valdinievole per conoscerne la storia, le tradizioni, per scoprire o approfondire la conoscenza degli antichi borghi. Ma anche per ricordare gli avvenimenti, le persone più o meno note od a volte, purtroppo, dimenticate che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia della Valle. La meta di quest'anno: Pieve a Nievole.
 
Pieve a Nievole si può definire comune sparso, lungo e stretto, "incuneato " tra le limitrofe e più note città termali di Montecatini e Monsummano, che la fanno da padrone come mete turistiche, non è molto conosciuta ma è ricca di storia e di leggende.


E' uno degli insediamenti più antichi della vallata. La chiesa sorge su un antico pagus romano, esisteva già nel '700 come risulta in documenti conservati all'Archivio Storico di Lucca ed era tra le più grandi della Lucchesia nel XII, nel corso dei secoli purtroppo ha subito vari crolli e ricostruzioni.


Il territorio fu devastato da guerre, pestilenze tanto che nei secoli  XIV e XV il il clero e la popolazione furon costretti a fuggire abbandonando  la pianura malsana per rifugiarsi sul colle di Montecatini, con conseguente  impoverimento   dei luoghi. Nel  XVII ebbe inizio  un ripopolamento, il paese ricominciò a crescere, svilupparsi,  espandersi.


Nel territorio della cittadina scorre il Torrente Nievole, a cui si ricollega anche il nome della Vallata. Il corso del torrente nel tempo è stato più volte modificato, e proprio dell'evoluzione da un punto di vista sia geografico che storico e delle variazioni subite si parlerà nella conferenza a cura di Alberto Tampellini, autore dell'opera:  Nievole, Nievolina, Nievolaccia. Il tormentato percorso del torrente Nievole, nella Valdinievole orientale, girato e rigirato per le colmate di bonifica.


Al termine della conferenza ci si recherà, con mezzi propri, nella cittadina, per approfondirne la conoscenza, percorrere le strade del piccolo centro storico soffermandoci nei punti storicamente più importanti.


Nel percorso saremo accompagnati da Elisa Maccioni e Mario Parlanti esperti dell'Istituto Storico Lucchese, Sezione di Pieve a Nievole –già Centro Studi Storici San Pietro a Neure che ci illustreranno i luoghi principali e la loro storia , le mutazione nei secoli. Visiteremo poi la Chiesa Parrocchiale 

Come ormai di consuetudine l'evento si svolgerà con le seguenti modalità:
Conferenza storico artistica relativa ai luoghi argomento dell'iniziativa presso la sala Soci del Centro Commerciale Montecatini  UnicoopFI, Via Biscolla 48, Traversagna, Massa e Cozzile
Visita guidata della località oggetto della conferenza percorso culturale.

Cena

 

La conferenza, alle ore 16,30 presso sala soci UnicoopFi del centro commerciale Montecatini, gli approfondimenti storico artistici sui luoghi (a cura dell'Istituto Storico Lucchese, sezione di Pieve a Nievole) sono completamente gratuiti e offerti da sez. soci Valdinievole, la cena su prenotazione,  facoltativa, è a pagamento.


Sabato 27 maggio 2023
ore 16,30 conferenza presso sala soci Coop Valdinievole. Alberto Tampellini: Il Torrente Nievole 
ore 18 Visita del centro della cittadina e della chiesa parrocchiale a cura di Elisa Maccioni e Mario Parlanti
ore 20 cena (facoltativa, a pagamento €25) menù: antipasto toscano, bis di primi, acqua, vino, dolce, caffè


Per informazioni, prenotazioni:  
0572 72274- sezione soci Coop tel:,o preferibilmente: e-mail: sez.valdinievole@socicoop.it o anche presso Bibliocoop (lunedì 15,30-18 o venerdì 9,30-11) 3338912493 Elisa Maccioni, Istituto Storico Lucchese, Sezione di Pieve a Nievole – già Centro studi storici San Pietro a Neure.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: