Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Prima edizione della festa della scienza al Liceo Salutati: gli studenti dialogano con i ricercatori europei

24/5/2023 - 16:20

In nome della scienza si è aperta al Liceo “Salutati l’intera giornata di oggi, con un’iniziativa volta a promuovere le meraviglie della natura e della tecnologia. Questo evento ha offerto l’occasione agli studenti di cimentarsi in un'esperienza coinvolgente e stimolante che ha alimentato la loro curiosità e passione per il mondo scientifico.


Tre sale conferenze al mattino e 24 laboratori pomeridiani hanno impegnato gli alunni del biennio e del trienno dei tre indirizzi che si sono alternati nelle varie occasioni per ampliare o approfondire alcuni temi di interesse scientifico ad ampio spettro.


L’idea è nata per avvicinare il mondo della scuola- e non solo- ai risultati e ai metodi della ricerca sperimentale scientifica, in particolare offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con autorevoli ricercatori e professori che, da anni, sono impegnati  in un costante lavoro di ricerca nelle Università italiane e in altri atenei europei.


La giornata è stata dedicata all'esplorazione delle varie branche della scienza, consentendo agli studenti di entrare in contatto con gli aspetti più affascinanti e innovativi di questa disciplina. Docenti che studenti hanno lavorato in sinergia per preparare una serie di attività interattive, laboratori e dimostrazioni che hanno reso l'apprendimento scientifico un'avventura coinvolgente per tutti.


Nel corso della mattinata si sono alternati, in vari spazi della scuola, incontri e conferenze inerenti argomenti di interesse tecnico-scientifico. Tra i tanti , “Uso sostenibile degli agrofarmaci”, “Cyrcular economy e energia dai residui agroalimentari”, “Alimentazione sostenibile”, “La fisica nella cura dei tumori, “L’oscillazione di onde”, “Facciamo luce sul cervello”, “La cellula e la biologia molecolare”.


I laboratori interattivi  pomeridiani hanno permesso agli studenti di sperimentare con le proprie mani concetti astratti e teorie scientifiche. Dal laboratorio di chimica alle simulazioni di esperimenti di fisica, all’osservazione dei corpi celesti  e molti altri, ogni studente ha avuto la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità e comprendere meglio i principi scientifici che spesso si trovano solo sui libri di testo.


Le attività laboratoriali dalla forte capacità di attrazione si sono rivelati fondamentali strumenti per incoraggiare  la riflessione, l’interazione e  la conoscenza e hanno coinvolto un ampio pubblico di adulti e giovanissimi.


Gli alunni, affiancati dai docenti, attraverso la metodologia hands on, hanno utilizzato strategie empiriche di per consolidare nozioni scientifiche o di interesse tecnico.  Alcuni degli argomenti sui quali è stata implementata questo tipo di strategia sono stati: il consumo sostenibile, il sistema solare e le costellazioni, il modello di Kuramoto e molti altri. Questa opportunità di condividere e mostrare il proprio lavoro ha sicuramente incentivato il talento e la creatività dei ragazzi.
 
La prima edizione della “Festa della scienza” al liceo è stata un successo indiscusso. Gli studenti si sono avvicinati a una vasta gamma di esperienze scientifiche che hanno alimentato la loro passione per il sapere e stimolato la loro curiosità. L'evento ha dimostrato che la scienza può essere divertente e affascinante, rompendo gli stereotipi che talvolta la circondano.


Un’importante occasione per parlare di attualità scientifica, riflettere sui fondamenti delle scienze e sulle implicazioni etico-politiche della ricerca, in cui sono state mobilitate tutte le competenze e le energie didattiche per favorire la capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica volta a stimolare l’apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio in dialogo con tutti i luoghi del sapere.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: