L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
PISTOIA - Era ai domiciliari per reati in materia di stupefacenti, ma aveva allestito in casa un vero e proprio “market della droga”. I carabinieri della stazione di Pistoia hanno arrestato un 21enne del luogo con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
I militari erano intervenuti su richiesta della madre del ragazzo, una donna di 51 anni, che, ormai esasperata dallo stile di vita del figlio, all’arrivo degli operanti si sfogava con gli operatori riferendo di non sopportare più la sua presenza nell’abitazione. In particolare la donna raccontava che il ragazzo fino a poco prima, durante un impeto d’ira incontrollata, aveva preso a pugni e calci gli arredi della sua camera da letto fino a danneggiarli irrimediabilmente ed accompagnava i militari intervenuti nella stanza per mostrare lo stato in cui era stata ridotta, al cui interno si trovavano il giovane ai domiciliari e la sua fidanzata, apparentemente entrambi addormentati.
La stanza si presentava a soqquadro, con i mobili rotti e vestiti ed oggetti sparsi per terra in modo confusionario, ma l’attenzione dei carabinieri veniva immediatamente attratta dal comodino su cui erano poggiati un frammento di sostanza, verosimilmente stupefacente del tipo hashish oltre ai tipici resti di una recente assunzione di stupefacenti di vario genere (cucchiai, carta stagnola, pipette).
Insospettiti dalla situazione, i militari dell’Arma decidevano pertanto di procedere a perquisizione personale, ma il 21 enne, in evidente stato di alterazione verosimilmente dovuto all’uso di sostanze stupefacenti, al fine di sottrarvisi spintonava e strattonava gli operanti prima di essere definitivamente bloccato. La successiva perquisizione consentiva di rinvenire all’interno di un mobile e di una borsa sportiva:
gr. 683 circa di sostanza stupefacente del tipo “hashish”;
gr. 50 circa di cocaina mista a sostanza da taglio;
2 bilancini di precisione;
7 telefoni cellulari;
vario materiale da taglio e per l’uso di stupefacenti.
Il soggetto veniva quindi portato nella caserma dell’Arma di Viale Italia e successivamente condotto presso la casa circondariale di Pistoia su disposizione del sostituto procuratore di turno, avvisato dai militari.