Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Presentazione di un progetto sulle Comunità energetiche rinnovabili

24/4/2023 - 15:44

Sarà presentato per la prima volta alla cittadinanza un progetto relativo alla possibile costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) sul territorio della provincia di Pistoia. Il progetto nasce dagli obiettivi individuati nel più ampio protocollo d’intesa per l’attuazione del Piano strategico di sviluppo del territorio provinciale di Pistoia (Pss). Per informare e coinvolgere cittadini, imprese e stakeholders sulle opportunità ed i meccanismi incentivanti e di attuazione delle Cer, saranno realizzate tre assemblee pubbliche, che si svolgeranno tutte nel mese di aprile, con inizio alle ore 21: ultimo appuntamento mercoledì 26 presso il consorzio Mo.To.Re a Campo Tizzoro. Gli appuntamenti sono aperti a tutti i cittadini, le imprese e le associazioni interessate e si svolgeranno alla presenza del presidente della Provincia Luca Marmo, dei tecnici delle società che hanno predisposto gli studi di fattibilità e del presidente della Fondazione Caript, che ha sostenuto il costo degli studi.


Il Piano di sviluppo strategico (Pss), all’interno del quale è inserito il progetto di costituzione delle Cer, è un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Provincia di Pistoia, dal Comune di Pistoia, dalla Camera di Commercio di Pistoia e Prato e dalla Fondazione Caript che si pone l’obiettivo di individuare i progetti di sviluppo territoriale che possono essere oggetto di assegnazione di finanziamenti Pnrr, rientrando in aree specifiche tra cui la digitalizzazione, l’innovazione, la cultura e, in questo caso, la rivoluzione verde e la transizione ecologica. Il Piano è composto da un Tavolo permanente di coordinamento tecnico-politico cui compete l’approvazione del documento preliminare del Piano e da una cabina di regia che elabora e sviluppa il programma attuativo del Pss monitorandone l’andamento. Il tavolo permanente e la cabina di regia si riuniscono periodicamente per aggiornarsi circa gli obiettivi prefissati e fare il punto sullo stato di avanzamento lavori dei progetti in atto.


In occasione degli incontri di condivisione svolti lo scorso anno dalla Cabina di regia e dal tavolo permanente del Piano strategico di sviluppo, è emersa la necessità di dare una risposta concreta alle mutate esigenze del fabbisogno energetico, proponendo alla comunità delle soluzioni in grado di accompagnare il territorio nel processo di transizione ecologica. Per comprendere quali siano le necessità più importanti e urgenti, sia per il cittadino che per le aziende, sono stati raccolti dati da quattro tipologie di interlocutori - gli enti locali territoriali, le associazioni di categoria, il comparto florovivaistico e il Comune di Pistoia- sulla base dei quali la cabina di regia ha deciso di effettuare studi mirati per la possibile realizzazione delle comunità energetiche. Nello specifico, sono stati incaricati la società Sinloc srl e il suo partner tecnico Energy4com per la creazione di 4 progetti pilota/studi di fattibilità.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: