L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Malta, Valencia e Cannes, sono state queste le tre mete degli studenti dell’istituto Forti coinvolti negli stage linguistici svoltisi tra febbraio e marzo. Il bilancio è stato molto positivo, in quanto, finalmente, i ragazzi hanno avuto modo di riprendere simili attività sospese negli anni precedenti a causa del Covid.
Gli studenti sono stati accolti dalle famiglie maltesi, spagnole e francesi durante il loro soggiorno e questo è sicuramente stato un valore aggiunto per sviluppare da un lato capacità relazionali e di responsabilità e dall’altro competenze linguistiche.
A Malta i trentadue partecipanti, accompagnati dalle docenti Vanda Ferrarin, Susanna Bagnoli, Federica Menegazzo e Marta Caponi, hanno avuto modo di frequentare lezioni di lingua inglese per cinque giorni ed alla fine hanno conseguito un attestato di frequenza volto a certificare il livello linguistico di ciascuno. Inoltre hanno incontrato il direttore Roger Strickland del Csb Group, società leader nella fornitura di servizi aziendali e finanziari, con sede nell’isola e hanno visitato i principali siti di interesse storico e artistico. Questa esperienza, pertanto, è stata utile per ottimizzare processi di acquisizione, di competenze e di abilità in lingua inglese con attività diversificate in aula, in azienda e in ambito culturale.
Allo stesso modo i dieci ragazzi della 4C Rim/Tur, con le insegnanti Carla Tesoro e Elena Sesti, hanno avuto la possibilità di migliorare la conoscenza della lingua francese con il soggiorno a Cannes, per mezzo delle lezioni seguite alla scuola Pierre Overall e attraverso la visita dei monumenti più significativi della città, tra cui il Palais du Festival, les Hotels de Luxe de la Croisette e l’Hotel de Ville. Sono poi stati incuriositi dall’affascinante museo della maschera di ferro, presente sull'isola di Sainte Marguerite.
Infine, a Valencia, i diciassette adolescenti, con i professori Arianna Di Marzio, Rosa Russo e Antonio Bonfiglio, hanno vissuto interamente l’ atmosfera della città ospitante, frequentando nel pomeriggio lezioni scolastiche e scoprendo,al mattino, le maggiori attrazioni tra cui la Torre del Miguelete, il campanile di Valencia, i giardini del fiume Turia e la spiaggia della Malvarrosa.
Le tre esperienze sono state senza dubbio significative e hanno costituito un importante tassello nel processo formativo di ogni singolo studente