Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Presentazione di una guida sulle escursioni sul Montalbano

17/4/2023 - 10:36

Con l’inizio della primavera, cominciano le gite fuori porta ed è proprio per andare incontro alle tante richieste che nasce l’idea di una guida del Montalbano, piccola catena montuosa che si presta perfettamente a questo scopo per due motivi: non presenta percorsi eccessivamente ardui e costeggia tutta la piana di Firenze-Prato-Pistoia, l’area più popolosa della Toscana.
 
Diventa, quindi, la meta ideale per chi vuole camminare nella natura a due passi dalla città. Ma il Montalbano, caratterizzato da borghi storici, è anche il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza di più giorni, a contatto con l’arte e la natura.
 
"Camminate per tutti sul Montalbano" vuole aiutare chi visita la Toscana ad apprezzare luoghi meno battuti dal turismo  di massa, ma anche chi vive sul territorio potrà scoprire quegli scorci e quelle curiosità a cui non aveva mai fatto caso.
 
La guida si rivolge ai bambini e alle famiglie perchè è fondamentale conoscere fin da piccoli la natura e prendersene cura.
 
Chiara Bartoli è nata a Firenze e cresciuta a Poggio a Caiano (PO). La passione per la natura le viene dalle spensierate estati trascorse con la famiglia nelle campagne toscane.


Naturalista e guida ambientale escursionistica, è specializzata nell’educazione ambientale per bambini e adulti. Collabora con comuni, privati e associazioni locali e nazionali per la salvaguardia del territorio e la divulgazione scientifica. Ama passare il suo tempo nella natura per cercare di comprendere sempre di più la connessione profonda tra flora, fauna, ambiente e storia.
 
Andrea Cuminatto è nato nel 1987 e cresciuto a Campi Bisenzio (FI). È giornalista freelance specializzato in viaggi ed escursioni. Oltre alla collaborazione con riviste e quotidiani, si occupa di promozione turistica per enti locali in Toscana e scrive su siti web dedicati al turismo in Spagna e Stati Uniti. È autore delle guide Transiberiana (Polaris, 2019), La via Medicea (Fusta, 2021) e Il Cammino di San Bartolomeo a piedi (Ediciclo, 2023).
 
Insieme hanno collaborato alla pubblicazione di questa guida che contiene una parte che riguarda anche il territorio di Monsummano Terme, in cui emergono aspetti geologici e morfologici particolari, nonché antiche vie di pellegrinaggio.


Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: