Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Imprenditori stranieri in agricoltura, Pistoia ha il maggior tasso in Toscana: 12,3%

4/4/2023 - 14:23

PROVINCIA - “In due anni sono aumentate del 21%, e ora sono il 12,3% del totale aziende agricole ‘straniere’ della provincia di Pistoia. La nostra provincia si conferma territorio dove è molto importante il contributo che gli immigrati danno al settore primario", così Coldiretti Pistoia, che ha elaborato gli ultimi dati sulle iscrizioni nel registro delle imprese (elaborazioni Coldiretti su dati Camera di Commercio di Pistoia-Prato).

 

"Se la manodopera ‘immigrata’ rappresenta circa la metà della forza lavoro in provincia – continua Coldiretti Pistoia - non è di minore rilievo il grado di imprenditorialità straniera raggiunto a Pistoia nel settore dell’agricoltura. Il numero di aziende attive iscritte in Camera di Commercio è passato da 321 del 2020, a 387 di fine 2022, in aumento del 21%. Il 12,3% del totale, che dà un contributo essenziale al mantenimento dei nostri primati, a cominciare da quelli nel vivaismo ornamentale”.


“Assume ancora più rilievo il dato pistoiese se confrontato – continua Coldiretti Pistoia - con il tasso di imprenditorialità straniera nel settore agricolo in Toscana e i tutta Italia. Pistoia è di gran lunga la provincia con il più alto tasso in regione, 12,3% rispetto alla media toscana del 7,6%. La media italiana è del 2,7%”.


"Un grosso contributo alla crescita del grado di imprenditorialità straniera è dato a Pistoia dalla comunità albanese, fortemente radicata nella coltivazione di piante ornamentali. In molti, prima dipendenti, hanno avviato una propria attività, ben integrata nel nostro sistema produttivo. È la conferma che l’agricoltura offre opportunità di realizzazione a chi con impegno e professionalità decide di investire – spiega Coldiretti Pistoia -. Che ha dato qui a Pistoia l’opportunità di realizzarsi anche a tanti stranieri, in particolare nel vivaismo. Certamente i sacrifici da fare non sono pochi, ma anche le soddisfazioni possono essere di rilievo, sia per italiani sia per stranieri”.


Per questo è stato attivato uno specifico spazio/tempo, il Laboratorio giovani impresa Pistoia: sperimentare il talento”, che offre a giovani, italiani e stranieri, un servizio di consulenza integrata a cura dei responsabili dei servizi di Coldiretti Pistoia per supportare e stimolare le idee e progetti di chi investe sull’agricoltura, offrendo alle nuove leve percorsi formativi e occasioni di crescita personale.

 

“Il laboratorio – conclude Coldiretti Pistoia - è il giusto mezzo per supportare la rinnovata attrattività della campagna per i giovani, che si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: