Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Primavera al Museo: al via il programma di iniziative

29/3/2023 - 10:50

Prende il via venerdì 31 marzo il ricco programma di iniziative di Primavera al museo 2023, a cura dei Musei civici di Pistoia, che riunisce in un unico e ricco calendario varie occasioni di incontro e di approfondimento su diversi aspetti della storia e dell’arte pistoiesi, insieme alle opportunità di visita alle collezioni dei musei comunali cittadini.

 

L’obiettivo è di avvicinare il pubblico alla conoscenza e alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale della città, dando del museo l’idea di un luogo di cultura, del quale si può e si deve godere, dove non si va una sola volta nella vita, che anzi va frequentato spesso perché è invitante e ricco di stimoli che si rinnovano.

 

«Con il programma Primavera al museo 2023 - dichiara l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli - abbiamo fortemente voluto sottolineare il ruolo dei musei comunali come luoghi di ricerca e di studio, ma anche di educazione e di diletto. Fra tutte queste funzioni, che vengono attribuite come essenziali alla nozione stessa di “museo”, mi preme ricordare la collaborazione con docenti, ricercatori e specialisti della storia e dell’arte pistoiesi per il ciclo di conferenze e il valore educativo del progetto “Ambasciatori dell’arte” con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Filippo Pacini” e delle visite guidate alla casa–studio di Fernando Melani, una delle realtà più atipiche nel contesto museale italiano».

 

Le conferenze denominate “Spigolature d’arte” proporranno interessanti casi di studio trattati dadocenti, ricercatori e specialisti del settore, come Francesco Adami, Luca Cei, Marco Fagiani, Giacomo Guazzini, Riccardo Naldi, Beatrice Pecchiari, Giovanna Ragionieri, Gaia Ravalli e Guido Tigler.

 

Gli appuntamenti si terranno tutti in palazzo comunale (nella sala Maggiore o nel salone del terzo piano), ad eccezione di quello del 12 maggio che avrà luogo nel Museo dello Spedale del Ceppo (piazza Giovanni XXIII). Per quanto riguarda la conferenza del 18 maggio si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale dei Musei – Icom. L’ingresso alle conferenze è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti.

Venerdì 31 marzo, ore 17

Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, salone del terzo piano, piazza Duomo 1

DA GRUAMONTE A GIROLDO DA COMO: DUE IMPORTANTI ACQUISIZIONI PER LA SCULTURA MEDIEVALE A PISTOIA, conferenza di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli.

Venerdì 14 aprile, ore 17 

Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, salone del terzo piano, piazza Duomo 1 ANDREA FERRUCCI, SCULTORE A PISTOIA ALLA FINE DEL QUATTROCENTO, conferenza di Riccardo Naldi.

Martedì 18 aprile, ore 17

Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1

RILEGGERE GIULIA BRUNETTI (1908-1986), UNA STUDIOSA TRA FIRENZE E PISTOIA, conferenza di Giovanna Ragionieri.

Giovedì 27 aprile, ore 17

Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1

NON UNO MA DUE: I MONUMENTI SEPOLCRALI DI NICOLA PISANO PER SAN FRANCESCO A PISTOIA, Conferenza di Guido Tigler.

Venerdì 12 maggio, ore 17

Museo dello Spedale del Ceppo, piazza Giovanni XXIII, 14

“SHOCK, BOOM, WOW”: TRE ESCLAMAZIONI PER TRE STRUMENTI CHIRURGICI CHE HANNO CAMBIATO PER SEMPRE LA MEDICINA, conferenza di Francesco Adami.

Giovedì 18 maggio, ore 17

Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1

PELEO BACCI, UN INTELLETTUALE TRA RICERCA E TUTELA: SPUNTI DI INDAGINE DAGLI ARCHIVI SENESI, conferenza di Marco Fagiani.

Venerdì 9 giugno, ore 17

Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1

NICCOLO’ PUCCINI E LA PROPOSTA DI UN ‘CANONE’ NAZIONALE NELLA PISTOIA DEL RISORGIMENTO, conferenza di Beatrice Pecchiari.

Venerdì 16 giugno, ore 17

Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, salone del terzo piano, piazza Duomo 1

L’EX CHIESA DI SANTA MARIA NUOVA A PISTOIA: UN PEZZO DI STORIA DELLA CITTA’ DA RECUPERARE, conferenza di Luca Cei e Giacomo Guazzini.

Venerdì 23 giugno, ore 17

Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1

ATTORNO ALLA TAVOLA DI SAN FRANCESCO. NUOVE OSSERVAZIONI IN OCCASIONE DEL PRESTITO ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA, conferenza di Giacomo Guazzini.

 

Del programma Primavera al museo 2023 fanno parte anche gli appuntamenti ricorrenti, per andare alla scoperta delle collezioni e delle sedi monumentali dei musei comunali. Ecco tutto il calendario: domenica 2 aprile e 7 maggio dalle 10 alle 18, domenica 4 giugno e 2 luglio dalle 11 alle 19.

 

In occasione di #Domenicalmuseo, ingresso gratuito nel Museo civico d’arte antica, nel Museo dello Spedale del Ceppo, nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso libero nei musei e luoghi della cultura italiani.

 

Ambasciatori dell’arte. Tutti i fine settimana da sabato 15 aprile a sabato 10 giugno, martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio e venerdì 2 giugno dalle ore 15 alle 18 nel Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno presenti gli Ambasciatori dell’Arte con visite guidate alle sedi museali e alle collezioni, a cura degli studenti delle classi quarta del liceo linguistico dell’Istituto tecnico statale commerciale Filippo Pacini di Pistoia, partecipanti al progetto Pcto nell’anno scolastico 2022/2023. La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita. E’ previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo (gratuito in occasione di #Domenicalmuseo).

 

Sabato 29 aprile, 27 maggio e 24 giugno, ore 11.10

Casa–studio Fernando Melani, corso Gramsci 159

Esperienza Fm

Visite guidate a cura di Elisa Berti alla Casa–studio dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985)che, non avendo niente né della casa né dello studio, è considerata una delle realtà più originali nel contesto museale italiano. A ogni visita guidata possono partecipare un massimo di 8 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 del venerdì precedente la visita, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 11, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita sono gratuiti.


Sabato 20 maggio, in occasione della Notte dei musei, il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno aperti straordinariamente dalle ore 21 alle ore 24 con ingresso libero e gratuito. Alle 21.30 è fissata una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani, cui potrà partecipare sempre un massimo di 8 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 di venerdì 19 maggio, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è sempre alla biglietteria del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 21.20, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita sono gratuiti.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: