Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:10 - 05/10/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Urano deve averlo turbato .

Ma cosa c'è di tanto
scandaloso o violento in questo commento ?
PP
Sfottere garbatamente su passaporto in UK ?

Essere d' accordo sulla importanza di cambiare Dublino .....
BASKET

L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.

RALLY

Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf

PODISMO

Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica  della società Montecatini Marathon.

BASKET

Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket

BASKET

Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.

BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di ottobre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Contributi Tari alle famiglie fragili, dall'amministrazione comunale nuove modalità e maggiori risorse

9/3/2023 - 8:56

L’amministrazione comunale nell’ultima seduta della giunta ha modificato e approvato le nuove modalità per accedere all’annuale bando per l’agevolazione della Tari da parte delle utenze domestiche, riguardanti le famiglie con disagio socio economico.


Le nuove modalità riguardano principalmente l’innalzamento della soglia Isee per accedere a tale agevolazione che passa dagli attuali € 11.000 come soglia massima, alla soglia Isee di € 12.000.


Inoltre, al fine di rispondere alle domande di contributo e distribuire più correttamente le risorse, sono state ampliate e rimodulate le fasce e le percentuali di contribuzione rispetto al costo della Tari.

 

Un’altra azione, seppur di natura tecnica, i cui benefici saranno apprezzabili negli anni futuri, è stata quella di prevedere tali ultime modalità di ripartizione e requisiti di accesso nella delibera annuale delle tariffe e non più nel regolamento comunale. Questo permetterà per gli anni futuri di modellare gli interventi a favore delle famiglie più fragili in base alle casistiche che si saranno verificate l’anno precedente (importi, fasce di contributi, costi Tari e importi Isee) e avere così un’efficacia ed una flessibilità maggiore rispetto alla rigidità di un regolamento comunale.


Non meno importante è stato anche l’impiego di maggiori risorse a favore di questo intervento, aumentando il fondo a disposizione del 50% rispetto agli anni passati, questo proprio anche alla luce del maggior numero di domande presentate negli ultimi anni.


“Crediamo - sostiene il vicesindaco Daniele Tronci -, che il sostegno per le utenze Tari destinate alle famiglie sia stato da sempre efficace e adeguato ai reali bisogni dei cittadini. Infatti, fino a poco tempo fa, le risorse impiegate e le modalità di accesso sono state idonee e sufficienti. Nel 2022 invece, abbiamo notato un ampliamento dei soggetti richiedenti ed è proprio per questo che l’amministrazione comunale ha provveduto a modificare le casistiche di accesso, aumentando i parametri Isee e le risorse destinate a questo scopo nonché dotandosi di uno strumento più flessibile per adeguarsi ad eventuali nuove esigenze”.


Nel 2022 il Comune ha registrato un aumento delle domande per il sostegno alle utenze Tari, ma il dato importante non è stato solo il maggior numero di richieste; soprattutto si è registro una diversità dei soggetti richiedenti.


“Rimane alta l’attenzione della nostra amministrazione nel sostegno alle famiglie - dichiara il sindaco Alessio Torrigiani - in un momento di contrazione delle risorse  del nostro ente, anche in seguito al caro energia, non verremo meno a continuare a stanziare risorse verso le famiglie più fragili e ad adeguare gli strumenti e le opportunità di aiuti”.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/3/2023 - 12:47

AUTORE:
Lamporecchio by night

Diteci della multiutility, di cosa avete votato a ottobre e quanto impattera' sulle bollette sui servizi, dei cittadini e della mozione del Parlanti, per revocarla, che non avete ancora messo all'ordine del giorno, siete rimasti gli ultimi.
Diteci della situazione della sanità a livello Valdinevole, di cui siete stati interrogati formalmente.
Diteci delle centinaia di migliaia di euro spesi per piazza IV novembre.
Diteci di Varignano, della Variante, dei lavori che non partono, del piano strutturale intercomunale.
Diteci del Bronx che sono diventate certe zone del Montalbano a causa di ondate di furti e criminalità fuori controllo.
Diteci della situazione della provincia di Pistoia che, secondo la Corte dei conti, avrebbe un buco in bilancio da 5 milioni di euro.
Diteci di tutti i vostri numerosi fallimenti.
La lista è lunga...