La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Un progetto che si prefigge l’obiettivo di contrastare due fenomeni negativi e di grande attualità come il bullismo e il cyberbullismo, rivolgendosi direttamente ai protagonisti di questi temi ovvero i più giovani. Nasce con questo intento il progetto “La parola è vita”, rivolto agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado degli istituti “A. Caponnetto” e “W. Iozzelli”.
L’iniziativa, promossa dal Comune, coinvolgerà 9 classi secondarie per un totale di 200 studenti. Il percorso è incentrato, nella prima parte, nella condivisione e nell’approfondimento delle tematiche del bullismo, con le autorità nell’incontro che si è svolto oggi al Teatro Yves Montand, dove i giovani studenti si sono potuti confrontare con Licia Donatella Messina, prefetto della Provincia di Pistoia; Olimpia Abbate, questore della Provincia di Pistoia e Lorenza La Spina, dirigente del centro operativo per la sicurezza cibernetica toscana, polizia postale e delle comunicazioni.
Durante questo incontro, al quale ha fatto gli onori di casa la sindaca di Simona De Caro, sono stati esposti ai ragazzi i problemi ed i pericoli del cyberbullismo, del bullismo e di altre forme di violenza.
Dopo la prima fase, il gruppo di classe inizierà un lavoro di scrittura di base per realizzare di brevi video. Il progetto, sotto la supervisione dell’ideatore Luca Ferrante, dell’accademia Arte spettacolo danza, prevede infatti la realizzazione di alcuni cortometraggi, sul tema del bullismo, dove gli attori saranno gli studenti delle classe medie. Al termine del progetto verrà realizzata una proiezione a maggio al Teatro Yves Montand.