Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
A Querciamatta il Tuscany food awards per la categoria “olio”

11/1/2023 - 14:23

L’unica azienda ad aggiudicarsi il riconoscimento nella categoria “Olio” Tuscany Food Awards 2022 è Querciamatta, situata a Monsummano Terme, con le sue due etichette Igp Toscano biologico e 100% Italiano biologico, assaggiate e valutate dalla giuria di esperti.


Il Tuscany Food Awards è il primo Oscar dedicato ai produttori agroalimentari italiani e ha il patrocinio della Regione Toscana, della Coldiretti e del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali). L’iniziativa punta alla valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane nel settore food. Le categorie alle quali viene annualmente assegnato il premio sono undici: forni artigianali, pastifici artigianali, aziende vitivinicole, oleifici, caseifici, pasticcerie artigianali, liquorifici e distillerie, birrifici, laboratori di conserve, salumifici e prosciuttifici, produttori specialità regionali.


Per Querciamatta si tratta di un ulteriore riconoscimento che valorizza il lavoro che l’azienda agricola è riuscita a portare avanti in pochi anni da quando, nel 2018, è stata fondata ed ha iniziato le sue attività. Tanti i premi ottenuti nel settore olio in Italia, ad esempio, la Gemma Maestro d’olio della guida “10 anni di terre d’olio”; il Leone d’oro dove l’azienda è rientrata tra i primi 7 “Migliori piccoli produttori italiani 2022”. In ambito internazionale le vittorie sono arrivate dai concorsi di Londra, Dubai, Giappone e dal prestigioso Amsterdam Iooc International olive oil competitions dove Querciamatta si è aggiudicata il platino e l’oro per i prodotti migliori.


La tenuta conta attualmente 2mila alberi di ulivi e 5 ettari di vigne per una produzione totale di 20 quintali di olio e vino rosso e rosato. Querciamatta è riuscita a mettere in atto una vera e propria rivoluzione grazie allo spirito imprenditoriale e alla lungimiranza dei fondatori Gianni Acciai e Susanna Peruzzi. L’avvio, dopo la riqualificazione di una zona abbandonata da 20 anni, è coinciso con la produzione di olio e, successivamente, è stata la volta dei vini rosato e rosso, con le prime bottiglie messe in commercio nel 2021. Querciamatta non è solo olio e vino, ma anche eventi ed esperienze. Durante tutto l’anno, infatti, è possibile prenotare delle visite guidate della tenuta con degustazione di vini e oli dell’azienda agricola. Querciamatta vuol dire anche food e socialità con le innovative Dinner D’Élite, cene live cooking con chef gourmet che creano piatti raffinati in abbinamento ai prodotti Querciamatta. Senza dimenticare glamHour, la cena-aperitivo con piatti preparati da uno chef, il tutto accompagnato da musica live o DJ Set. L’appuntamento è settimanale e si svolge tra la primavera e l’estate.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: