Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale: approvata all’unanimità concessione edificio di corso Gramsci all’Associazione vigili del fuoco

15/12/2022 - 19:29

Il consiglio comunale di lunedì 12 dicembre ha approvato all’unanimità la concessione dell’edificio di proprietà comunale, che si trova in corso Gramsci 150, all’Associazione nazionale vigili del fuoco. La delibera è stata presentata dall’assessore al patrimonio Margherita Semplici.

 

«La concessione di questo immobile ha una durata di 30 anni – ha spiegato in apertura Semplici – e proprio per questo motivo abbiamo dovuto portarla in consiglio comunale. Infatti, laddove le concessioni di beni a terzi abbiano una durata ultraventennale, l’assemblea è chiamata a pronunciarsi in merito all’opportunità di procedere in questa direzione». 

 

«L’immobile è l’ex caserma dei vigili del fuoco ed ex sede della Circoscrizione 1 – ha proseguito l’assessore al patrimonio -, un edificio a oggi transennato dal 2015 quando fu colpito dalla tempesta di vento che ne aggravò il già precario stato di manutenzione. Lo scorso anno l’Associazione nazionale vigili del fuoco si è interessata all’immobile: a questo punto l’amministrazione ha avviato una procedura a evidenza pubblica per valutare l’eventuale esistenza di ulteriori soggetti del terzo settore che volessero candidarsi per prenderla in concessione. All’avviso pubblico si è presentata solo l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco e quindi saranno loro a poterla prendere in concessione, intervenendo sul recupero strutturale e sulla manutenzione straordinaria, indispensabili per rendere fruibile il fabbricato. Inoltre l’Associazione nazionale vigili del fuoco realizzerà alcune proposte legate a questo comparto della città: gestirà l'apertura del giardino Paolo Novelli e dell’oratorio del Santissimo Crocifisso che lì si affaccia e l’apertura e la chiusura del vicolo che collega via Curtatone e Montanara con corso Gramsci».

 

«Si tratta di un progetto ambizioso – ha concluso Semplici -: una volta recuperato, l’edificio diventerà la sede dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, un soggetto privato che da anni collabora con gli istituti scolastici portando avanti progetti come quello di Casa Sicura».

 

Il gruppo di Pistoia ecologista e progressista ha presentato al provvedimento una raccomandazione passata con 29 voti favorevoli (tutti i gruppi di maggioranza e opposizione) e 1 contrario (Giampaolo Pagliai di Centristi Forza Italia). Nel documento si raccomanda, appunto, che «si operi affinché sia possibile una revisione di dettaglio del progetto finalizzata a garantire, anche attraverso forme di collaborazione tra pubblico e privato sociale, l’apertura e la libera fruibilità per tutte e tutti del giardino Novelli e del passaggio per Borgo Stretto almeno dal lunedì al sabato».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/12/2022 - 23:23

AUTORE:
Bibi

Speriamo vengano restaurati i due fasci littori attualmente presenti e che la struttura resti quello che chi l'ha progettata e voluta , integra .
Questo detto certamente da chi apprezza ancora la casa del fascio nel centro e si intristisce perché sia abbandonata pur essendo un buon esempio di architettura razionale.