Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via a Bottegone la rassegna cinematografica "Oltre lo sguardo"

26/9/2022 - 18:59

Mercoledì 28 settembre prende avvio alla Casa del popolo di Bottegone il progetto Oltre lo sguardo, una rassegna cinematografica incentrata sul tema dei diritti, nel suo più ampio significato, allo scopo di promuovere una riflessione sulla lotta a ogni forma di discriminazione, razzismo, omotransfobia, sessismo, intolleranza.

 

Il progetto prevede sei serate, a ingresso gratuito, ognuna delle quali introdotta da associazioni o realtà territoriali sensibili al percorso scelto.

 

La rassegna si apre mercoledì 28 settembre con Europa (2021) di Haider Rashid: al confine tra Bulgaria e Turchia, il giovane migrante iracheno Kamal fa vivere allo spettatore l’esperienza della fuga e la lotta per la sopravvivenza; la serata è aperta da Arci Madiba, per le attività e l’impegno al fianco dei migranti.

 

Si prosegue mercoledì 12 ottobre: Arcigay Prato-Pistoia l’Asterisco introdurrà la visione di 120 battiti al minuto (2017) di Robin Campillo, dove nella Parigi degli anni Novanta, in cui l’Aids sta mietendo le sue vittime, gli attivisti di Act-Up Paris tentano di contrastare l’indifferenza e l’inadeguatezza della politica e della società.

 

La terza serata, mercoledì 26 ottobre, è dedicata al diritto alla pace: Emergency Pistoia interverrà prima della proiezione del film Il tempo che ci rimane (2009) di Elia Suleiman, che si svolge sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese.

 

Aima Pistoia, impegnata in attività con i malati di Alzheimer e nel supporto fornito ai loro familiari, aprirà la serata di mercoledì 9 novembre: è la volta di Nebraska (2013) di Alexander Payne, un intenso film “on the road” che, mescolando dramma e ironia, indaga fragilità e forza dei legami umani e familiari.

 

La parità di genere è invece al centro della serata di mercoledì 23 novembre: il collettivo transfemminista antispecista Corpi dal margine introdurrà Una donna promettente (2020) di Emerald Fennell, un racconto spietato su come la cultura dello stupro, il sessismo e il patriarcato siano perfettamente inseriti nei meccanismi del potere e della società.

 

L’ultima serata, mercoledì 7 dicembre, è dedicata ai diritti dell’infanzia: Arci Pistoia, per l’impegno in progetti rivolti ai minori, interverrà prima della proiezione di Selfie (2019) di Agostino Ferrente, un documentario che racconta, attraverso lo smartphone, la quotidianità di Alessandro e Pietro, due giovani del quartiere Rione Traiano di Napoli, dove spesso bene e male si confondono, ma in cui trovano spazio anche la forza e la semplicità di immaginare una vita diversa.

 

Questo progetto è reso possibile dal contributo di Cesvot e dalla collaborazione di PromoCinema, Arci Pistoia, Arci Ucca, Arci Servizio Civile, Uncle Yanco. Per ulteriori informazioni sulla programmazione è possibile consultare il sito www.casadelpopolobottegone.it e le pagine social dell’associazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: