Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Visite gratuite ai Musei civici

22/9/2022 - 10:29

Sabato e domenica i Musei civici di Pistoia partecipano alle Gep - Giornate europee del patrimonio (European heritage days), con un programma di ingressi gratuiti e una visita guidata, anch'essa gratuita, alla Casa-studio Fernando Melani.


Sabato 24 e domenica 25 settembre il Museo Civico d'arte antica in palazzo comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti con ingresso gratuito secondo il seguente orario: sabato dalle 11 alle 19 e apertura serale straordinaria dalle 21.30 alle 23.30 e domenica dalle 11 alle 19.


Sabato 24 settembre è possibile inoltre prenotare una visita gratuita accompagnata alle ore 11 nella Casa-studio Fernando Melani. La casa-studio dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985), oltre a rappresentare un ideale completamento della raccolta d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Fabroni, permette di entrare nella testimonianza concreta di un originale processo creativo. Poiché non è stata alterata la collocazione delle opere negli ambienti così come l’artista le aveva disposte, la visita corrisponde a un’immersione dentro lo stesso percorso poetico di Melani. Per questo, oltre che per motivi di sicurezza, si prefigura come un percorso guidato, necessariamente selezionato nella quantità di persone e nelle modalità di accesso.


Alla visita può partecipare un massimo di 6 persone, su prenotazione da effettuare, entro venerdì 23 settembre alle ore 13 al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. La casa-studio non è accessibile alle persone non deambulanti. Il punto di ritrovo del gruppo è la biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, alle ore 11, dove i partecipanti troveranno la guida che li accompagnerà a Casa Melani. La visita è a cura di Artemisia associazione culturale.


Quello delle Giornate Europee del Patrimonio sarà per i Musei Civici l’ultimo fine settimana con l’orario di apertura estivo. Da martedì 27 settembre, infatti, tornerà in vigore l’orario di apertura invernale: da martedì a venerdì dalle 10 alle 14 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso.

 
Le Giornate Europee del Patrimonio sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali, tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, promossa dal Ministero della Cultura, con visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie.


Il programma completo delle iniziative in programma per le Gep è consultabile sul sito web del Ministero della Cultura: 
http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2022
Per informazioni:
Museo Civico d'arte antica tel. 0573 371296
Museo dello Spedale del Ceppo tel. 0573 371023
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni tel. 0573 371817

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: