Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Visit Pistoia compie un anno: ecco come, quante volte e con quali strumenti il territorio è cercato dai turisti

6/9/2022 - 15:03

A poco più di un anno dalla sua nascita, Visit Pistoia, il portale turistico ufficiale dell'Ambito Pistoia e montagna pistoiese, centra i primi obiettivi: coordinare una rete di operatori e promotori di eventi ed esperienze per veicolare l'offerta del territorio attraverso il portale di Ambito e accrescere il proprio pubblico.
 
Risultati raggiunti grazie a una redazione dedicata e un impegno quotidiano di coordinamento e raccordo con gli operatori di tutto l'Ambito, per garantire l'aggiornamento costante delle sezioni eventi ed esperienze, su cui in questo primo anno si è voluto investire maggiormente, con rispettivamente 1.250 e 285 schede inserite.


Gli Ambiti turistici territoriali, istituiti dal Testo unico del sistema turistico regionale della Toscana, legge regionale 86/2016, sono chiamati a svolgere in forma associata le funzioni di accoglienza e informazione turistica. Per questi scopi è nato nel giugno 2021 Visit Pistoia, il portale turistico ufficiale dei comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese.


Un primo punto sul ruolo di Visit Pistoia e sulla sua evoluzione è stato fatto in occasione della conferenza dei sindaci e della consulta d'ambito, che si sono tenute oggi nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia, attraverso i dati presentati dall'agenzia Todo Media., che cura il servizio di comunicazione e marketing turistico dell'Ambito.


Dati che confermano un interesse in costante crescita, con 54.742 utenti complessivi e 128.046 visualizzazioni di pagina (fonte: Analytics). Mentre i risultati relativi ai mesi di luglio e agosto testimoniano l'efficacia del lavoro fatto con + 1.188,35% utenti rispetto allo stesso periodo all'anno precedente (24.221 vs 1.880). Si tratta di punto di partenza per impostare il lavoro da fare nel prossimo futuro e che indicano la strada da perseguire. I dati suggeriscono che il 73,55% gli utenti accede al sito tramite mobile (fonte: Analytics), fornendo preziose indicazioni sulle caratteristiche da sviluppare, per rendere l'esperienza di navigazione sempre più agile e intuitiva.


Per quanto riguarda le modalità di accesso al portale, il canale di traffico principale è la ricerca organica attraverso tutti i motori di ricerca, con l'84%, il link diretto con l'8%, i social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) con il 5% (fonte: Google Search Console).


Nei risultati di ricerca i link visualizzati relativi a Visit Pistoia sono stati 1,85 milioni (impressioni totali), con 51,612 clic (fonte: Google search console).


Nel periodo giugno-agosto di quest'anno, quello ad aver ha attirato maggiormente pubblico, tra le query più ricercate, e che hanno portato traffico sul portale, spiccano quelle relative alla Giostra dell'Orso, tornata dopo due anni di assenza.

Fonte: Visit Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: