Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Buona la prima: un successo il festival nel nome di Beatrice, la poetessa pastora

10/8/2022 - 10:31

Due giorni intensi ed emozionanti, una manifestazione riuscita oltre le aspettative. "Ci sono tutte le premesse per dare continuità e far crescere il Festival dedicato alla poetessa pastora Beatrice Bugelli di Pian degli Ontani, dopo la prima edizione andata in scena lo scorso fine settimana e intitolata 'Dimmene un'altra che a questa risponda'", sottolinea con soddisfazione Marco Pettini, che ha progettato l'evento insieme al Centro studi Beatrice. Sabato 6 agosto, dopo l'inaugurazione del percorso audio e braille, sono andate in scena le conversazioni con il cantautore, regista e scrittore David Riondino, esperto di improvvisazione e ottava rima, accompagnato dalle voci e dalle chitarre di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri, mentre la successiva domenica il recital con gli stessi Scorcelletti e Geri.

MUSICA E PAROLE CON RIONDINO, GERI E SCORCELLETTI - Riondino ha catalizzato l'attenzione con le sue riflessioni sul fascino di "mettere la vita in versi" di Beatrice e su un'esistenza che "sembra la sceneggiatura per un film". Ampliando poi il suo ragionamento più in generale alla poesia popolare: "La realtà detta in versi sembra più vera". A Riondino si sono alternati gli interventi vocali e musicali di Geri e Scorcelletti e la disputa in versi della presidente del Centro studi Beatrice, Marisa Ceccarelli, con Ugo Seghi, che hanno ripreso le rime scolpite sulle pietre del parco, fino al gran finale d'improvvisazione con un travolgente botta e risposta fra il musicista e lo scrittore e regista. Ad un giorno di distanza Scorcelletti e Geri sono poi stati protagonisti di un recital che è stato una sapiente fusione di vecchie rime di Beatrice, canti popolari toscani e cileni e alcune canzoni autoprodotte.

IL PARCO LETTERARIO UN OBIETTIVO POSSIBILE - L'edizione numero 2 del Festival è già acquisita, l'appuntamento è alla prossima estate. Ma i progetti non finiscono qui. Il Parco culturale “Le Parole delle Tradizioni", costituito nel 2008, potrebbe trovare una declinazione ulteriore. L'obiettivo al quale stanno pensando infatti i suoi promotori è la creazione di un parco letterario – a Pian degli Ontani e nel nome di Beatrice - e la conseguente adesione all'associazione dei Parchi letterari italiani. Un progetto ambizioso per la crescita del paese e di tutto il territorio.

DUE NOTE SU BEATRICE, LA POETESSA PASTORA
Beatrice Bugelli, (1803-1885) di Pian degli Ontani è la più nota poetessa improvvisatrice dell'Appennino tosco-emiliano tra Otto e Novecento. Analfabeta ma dotata di un’innata indole poetica e di grande vena creativa, trascorre la sua vita tra due piccoli villaggi della montagna pistoiese, il Conio del Melo e Pian degli Ontani. Dopo la morte della madre, accompagna, ancora giovanissima, il padre nei suoi duri lavori in Maremma. Si sposa a vent’anni con Matteo Bernardi, molto più anziano di lei, e proprio il giorno del matrimonio improvvisa la sua prima ottava, scatenando entusiasmo e stupore tra gli invitati.
Da allora sarà molto spesso invitata alle feste locali e alle cerimonie e in pochi anni la sua fama varca i confini dell’Appennino Toscano. Studiosi, letterati, estimatori di poesia e curiosi la invitano ad improvvisare versi in prestigiosi salotti di Firenze, Pistoia e Bologna e in altre località minori. Così incontra Niccolò Tommaseo mentre lo studioso di “poesia popolare” e poeta Giuseppe Tigri, i letterati Massimo d’Azeglio e Giuseppe Giusti, il linguista Giambattista Giuliani, vanno a trovarla a casa.
I suoi canti approdano fino in Inghilterra grazie alla passione suscitata in John Ruskin dai racconti dell’americana Francesca Alexander, appassionata di canti popolari e amica di Beatrice, che ne aveva trascritto i versi durante la sua villeggiatura sulla montagna pistoiese.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: